La gioventù del mondo

Secondaria di Secondo Grado – Storia Geografia Educazione civica

AUTORE Chiara de Filippis, Paolo Mariani, Maria Rita Cattani

CASA EDITRICE Paravia

Secondo un celebre aforisma di Francis Bacon, “l’antichità del tempo è la gioventù del mondo”. Da tale consapevolezza nasce questo manuale, per comprendere le nostre radici storiche, culturali, linguistiche, per conoscere le origini delle istituzioni e delle norme che regolano la nostra vita civile.

1. Il fascino del racconto, il rigore del metodo storico
La gioventù del mondo consente di acquisire una formazione storica del mondo antico ampiarigorosa e criticamente aggiornata, che possa costituire una solida base anche per il secondo biennio e quinto anno, attraverso due strumenti: il fascino del racconto storico, che coinvolge lo studente e lo aiuta a comprendere il senso e il dipanarsi degli eventi storici, e un metodo storico rigoroso, basato su un uso critico delle fonti, proposte in tre modalità:

– come brevi passi nel profilo a sostegno del racconto;
– come documenti corredati da analisi guidata;
– come schede di approfondimento dedicate a Grandi storici, grandi opere

e sul contributo delle scoperte archeologiche (nelle rubriche Cronache dallo scavo e In viaggio con l’archeologo).

2. La geografia nella storia e le sfide del mondo attuale
Entrambi i volumi del corso propongono la sezione Habitat. Abitare il pianeta, in cui una geografia completamente nuova e aggiornata affronta con un taglio tematico le questioni sempre più attuali dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza attiva all’interno di uno scenario globale e interconesso.
La trattazione è organizzata in lezioni che si aprono con una parte dedicata alla Geografia nella storia e affrontano poi Le sfide del mondo attuale, strettamente legate agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Grande attenzione è dedicata all’analisi dei dati e alla loro visualizzazione (data visualization), attraverso uno stile infografico chiaro e moderno.

3. Storia, Geografia, Educazione civica: tre discipline, un unico progetto didattico
Il progetto didattico del corso si basa su due pilastri:

– l’interdisciplinarietà e i collegamenti tra Storia, Geografia ed Educazione civica, proposti nelle schede Habitat e Civitas dei due volumi e nelle lezioni Vivere insieme del fascicolo Lezioni di Educazione civica, che affrontano i temi legati allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 dell’Onu, alla cittadinanza attiva, alla parità di genere, all’educazione al patrimonio e alla cittadinanza digitale.
 lo sviluppo delle competenze con esercizi in itinere e nella Verifica delle conoscenze e delle competenze di fine capitolo: le competenze disciplinari sono potenziate con attività e aiuti allo studio (infografiche A colpo d’occhio e linee del tempo sincronichecarte Ieri/OggiParole civitas e Le parole della storia); le competenze trasversali di cittadinanza sono attivate attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative (classe capovoltadibattito regolamentatowebquestcompito di realtà, CLIL).
Per fare lezione
• In apertura di Capitolo, oltre all’attività di classe capovolta, sono presenti le videolezioni del MOC, che attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie come lightboard e del green screen, permettono di introdurre in modo chiaro e semplice i concetti di base degli argomenti trattati.
• Nella piattaforma Storia, Geografia, Educazione civica a KmZero si trovano PowerPoint®Lezioni in breve, video, carte interattive e linee del tempo che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la valutazione
• Nella piattaforma Storia, Geografia, Educazione civica a KmZero è presente una sezione dedicata alla valutazione con verifiche in Google Moduli™ personalizzabili e verifiche sommative in Word (anche nella versione equipollente per la didattica inclusiva), da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per il ripasso e il recupero
• Al corso è abbinato il progetto MOC My Online Course, un corso online di storia pensato per essere utilizzato per il ripasso e il recupero durante la pausa didattica o in qualsiasi momento dell’anno, anche in autonomia da parte di studentesse e studenti. Il MOC è organizzato in routine, ovvero percorsi strutturati con videolezioni, materiali di aiuto allo studio, prove in Google Moduli™ e una verifica finale. Tutti i contenuti sono assegnabili anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la motivazione
• All’opera è associato Generazione 2030, il progetto My Social Reading with Betwyll, che propone percorsi di lettura condivisa sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, dell’ambiente, attraverso una selezione di testi da commentare e discutere secondo le modalità tipiche dei social network. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per gli adottanti una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Per saperne di più visita pearson.it/mysocialreading.