La bellezza resta
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno
AUTORE Francesco Poli – Francesca Filippi – Dario Barbera – Paolo Brusasco – Umberto Spigo – Martina Corgnati – Francesca Cappelletti – Giovanni Maria Fara
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Le principali caratteristiche dell’opera
- Una Storia dell’arte rigorosa e criticamente aggiornata, attentissima alla qualità delle immagini, che mette in evidenza le svolte fondamentali di questa disciplina attraverso un racconto appassionante e l’analisi di Opere snodo e Opere esemplari.
- Un’architettura a 360°, protagonista insieme alle arti figurative:
– attenzione allo studio delle tecniche costruttive e delle concezioni spaziali, della relazione tra edificio e territorio e del rapporto tra cambiamenti socio-economici e urbanistica (anche attraverso la rubrica Paesaggi urbani);
– è presente un archivio di nuovi disegni e, nel primo volume, sono proposte tavole con disegni ricostruttivi in 3D per alcuni grandi capolavori dell’architettura e dell’urbanistica antica;
– per favorire la comprensione del linguaggio architettonico il corso è corredato dai due volumetti A come Architettura. Dizionario storico-visuale. - L’arte come espressione storica, sociale, culturale, messa in relazione con il contesto per aiutare lo studente a creare collegamenti interdisciplinari, in particolare nelle Visioni del mondo a inizio unità e nelle Geografie culturali a inizio capitolo.
- Educazione al patrimonio, parità di genere, sviluppo sostenibile: l’apprendimento della Storia dell’arte diventa anche una straordinaria palestra di Educazione civica, in cui affrontare i temi fondamentali della tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio, dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e della parità di genere.
Il fascicolo CLIL. Art in English completa il corso con una serie di moduli didattici per il quinto anno.
Il corso è corredato dai due fascicoli Storia dell’arte. Concetti di base (uno per il biennio e uno per il secondo biennio e quinto anno) per gli studenti con BES, con mappe concettuali e opere esemplari per il ripasso e la didattica inclusiva.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
– la sottolineatura;
– l’inserimento di note e segnalibri;
– l’accesso a tutte le risorse multimediali;
– l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
– la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
Per saperne di più:pearson.it/libro-digitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
– video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
– video Lezioni d’autore;
– Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
– virtual tour;
– video sui siti del Patrimonio Unesco;
– percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
– Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
– flashcard per il ripasso.
Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
- MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
– video Lezioni d’autore;
– Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
– virtual tour;
– video sui siti del Patrimonio Unesco;
– percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
– Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
– flashcard per il ripasso.
Per saperne di più: pearson.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
– costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
Per saperne di più: pearson.it/kmzero
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione;
– materiali di approfondimento e proposte didattiche per collegamenti con l’Educazione civica (educazione al patrimonio, tutela dell’ambiente e del paesaggio, parità di genere);
– test d’ingresso e prove parallele;
– verifiche sommative;
– verifiche equipollenti per BES;
– soluzioni degli esercizi della guida e del corso.