La bellezza resta

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno

AUTORE Francesco Poli – Francesca Filippi – Dario Barbera – Paolo Brusasco – Umberto Spigo – Martina Corgnati – Francesca Cappelletti – Giovanni Maria Fara

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Una Storia dell’arte rigorosa e criticamente aggiornata, attentissima alla qualità delle immagini, che mette in evidenza le svolte fondamentali di questa disciplina attraverso un racconto appassionante e l’analisi di Opere snodo e Opere esemplari.
  • Un’architettura a 360°protagonista insieme alle arti figurative:
    – attenzione allo studio delle tecniche costruttive e delle concezioni spaziali, della relazione tra edificio e territorio e del rapporto tra cambiamenti socio-economici e urbanistica (anche attraverso la rubrica Paesaggi urbani);
    – è presente un archivio di nuovi disegni e, nel primo volume, sono proposte tavole con disegni ricostruttivi in 3D per alcuni grandi capolavori dell’architettura e dell’urbanistica antica;
    – per favorire la comprensione del linguaggio architettonico il corso è corredato dai due volumetti A come Architettura. Dizionario storico-visuale.
  • L’arte come espressione storica, sociale, culturale, messa in relazione con il contesto per aiutare lo studente a creare collegamenti interdisciplinari, in particolare nelle Visioni del mondo a inizio unità e nelle Geografie culturali a inizio capitolo.
  • Educazione al patrimonio, parità di genere, sviluppo sostenibile: l’apprendimento della Storia dell’arte diventa anche una straordinaria palestra di Educazione civica, in cui affrontare i temi fondamentali della tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio, dell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e della parità di genere.

Il fascicolo CLIL. Art in English completa il corso con una serie di moduli didattici per il quinto anno.

Il corso è corredato dai due fascicoli Storia dell’arte. Concetti di base (uno per il biennio e uno per il secondo biennio e quinto anno) per gli studenti con BES, con mappe concettuali e opere esemplari per il ripasso e la didattica inclusiva.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
    – la sottolineatura;
    – l’inserimento di note e segnalibri;
    – l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    – l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    – la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più:pearson.it/libro-digitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di inserire note e segnalibri, di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere alla modalità di lettura automatica e a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    – video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
    – video Lezioni d’autore;
    – Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
    – virtual tour;
    – video sui siti del Patrimonio Unesco;
    – percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
    – Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
    – flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video con la Lightboard La storia dell’arte in 20 capolavori;
    – video Lezioni d’autore;
    – Scopri dov’è, risorse per geolocalizzare le opere d’arte;
    – virtual tour;
    – video sui siti del Patrimonio Unesco;
    – percorsi iconografici sulla donna nell’arte utili anche per affrontare il tema della parità di genere;
    – Gli strumenti della tutela per collegare l’Arte all’Educazione civica;
    – flashcard per il ripasso.
    Per saperne di più: pearson.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    – costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione;
    – materiali di approfondimento e proposte didattiche per collegamenti con l’Educazione civica (educazione al patrimonio, tutela dell’ambiente e del paesaggio, parità di genere);
    – test d’ingresso e prove parallele;
    – verifiche sommative;
    – verifiche equipollenti per BES;
    – soluzioni degli esercizi della guida e del corso.