IUS Giuristi in classe
Scuola secondaria di secondo grado – 2° biennio, 5° anno – Istituti tecnici economici (articolazioni AFM e SIA)
AUTORE Roberto Garofoli
CASA EDITRICE Paramond
• IL DIRITTO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
Il corso presta particolare attenzione al rapporto tra gli istituti giuridici e i grandi temi della società di oggi. È quindi un diritto vivo e attivo: lo studio degli istituti e delle norme di diritto è funzionale alla comprensione della realtà e alla risoluzione dei nodi critici del vivere collettivo. In particolare, con le rubriche Cittadinanza informata e Diritto e società i contenuti giuridici vengono calati e contestualizzati nella nostra società. [es. pagg. 3, 24, 29 del volume di quinta]
• LE PROFESSIONI DEL MONDO GIURIDICO
Nelle pagine così intitolate sono esaminate le principali professioni che hanno attinenza con il mondo del diritto (magistrato, avvocato, funzionario della Guardia di Finanza, responsabile della protezione dei dati, agente immobiliare e molte altre), evidenziando il percorso di formazione e le mansioni svolte, anche in un’ottica di orientamento al mondo del lavoro. [es. pag. 13, 130, 208 del volume di quinta]
• L’AUTORE A COLLOQUIO CON
Grazie ai contatti diretti dell’autore, nel volume sono proposti momenti di dialogo con figure di alto profilo giuridico su temi chiave (alcuni nomi: Giuliano Amato, Elisabetta Belloni, Raffaele Cantone, Margherita Cassano, Franco Frattini, Giovanni Gorno Tempini, Gabriella Palmieri Sandulli, Filippo Patroni Griffi, Paola Severino, Francesco Viganò). Viene quindi proposto uno stimolante confronto di idee su argomenti qualificanti come: la buona fede nel rapporto tra i privati, la tutela dei consumatori, la responsabilità dei medici, il rapporto tra gli italiani e la democrazia, il ruolo della magistratura oggi, la trasparenza della Pubblica amministrazione. [es. pag. 49, 78, 198 del volume di quinta]
• SPUNTI PLURIDISCIPLINARI E PER L’ESAME DI STATO
Nel corso della trattazione e nelle aree di verifica, specifiche rubriche segnalate con l’icona Snodi pluridisciplinari consentono aperture ragionate verso altri ambiti disciplinari e abituano lo studente a fare collegamenti utili anche ai fini della preparazione alle prove d’esame. Tra queste, ad esempio, Il diritto nella storia, Il diritto nella letteratura, Il diritto nell’arte e la sezione Preparati per il colloquio dell’Esame di Stato alla fine dell’UDA. In fondo al volume del quinto anno è inoltre presente un’area specifica intitolata Verso l’Esame di Stato. [es. pag. 35, 53, 57, 119 del volume di quinta]
• APPARATO ESERCITATIVO AMPIO E VARIO
Comprende esercizi tradizionali, ma anche attività CLIL e prove più sfidanti (role playing, team working, ricerca e analisi delle fonti, pensiero critico, approfondimento e ricerca, comprensione del testo). Gli esercizi sono collocati sia nel corpo del testo (GiuriTest) per una verifica puntuale in itinere sia nelle sezioni di fine Tema (Verifica di Tema) e di fine UDA (Preparati alla Verifica di UDA). [es. pag. 19, 33, 159 del volume di quinta]
Sono presenti materiali per l’insegnamento CLIL?
Per alcuni Temi del corso (quelli di argomento più generale e con elementi meno specifici del nostro ordinamento giuridico) le sintesi testuali dei contenuti denominate Sintesi e ripasso e alcuni item degli esercizi finali del Tema sono proposti anche in lingua inglese. [es. pag. 17, 18, 19 del volume di quinta]
Quali sono gli strumenti proposti per rispondere a bisogni educativi speciali?
Ai due volumi del corso sono correlati altrettanti volumetti per la didattica inclusiva (IUS Giuristi in classe – Mappe e sintesi di Diritto), interamente in carattere ad alta leggibilità e venduti separatamente.
Per ogni UDA del corso sono proposte queste sezioni:
– Le domande chiave dell’UDA, che consentono allo studente di preparare le interrogazioni (con relativo audio);
– Verifica le tue conoscenze e abilità di base, in cui sono proposti esercizi di primo livello.
Quale attenzione è dedicata alla curvatura per l’articolazione SIA?
Nei volumi sono frequenti i riferimenti all’evoluzione digitale e alle implicazioni giuridiche dell’utilizzo di strumenti informatici (ad esempio i contratti online, le licenze dei software, l’esercizio dei diritti costituzionali mediante strumenti informatici, la pubblica amministrazione telematica e altri). Inoltre, nella guida insegnante è data una proposta di programmazione specifica per questo indirizzo scolastico. [es. pag. 217, 438, 455 volume secondo biennio]
Per fare lezione
• I Video di introduzione all’Uda possono essere utilizzati in modalità classe capovolta per introdurre un argomento e per stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti
• Inoltre, nella piattaforma KmZero – Diritto II biennio V anno sono presenti approfondimenti che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™
Per la valutazione
• Nella piattaforma KmZero – Diritto II biennio V anno è presente una sezione dedicata alla valutazione con verifiche in Google moduli personalizzabili, da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™
Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo
• Sintesi di tema con audio per facilitare il ripasso degli argomenti