#io viaggio
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Giancarlo Corbellini
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Un corso scritto da un geografo-esploratore, che porta per mano gli studenti alla scoperta del mondo. Una geografia attenta alle tradizioni e alla cultura dei popoli, ma anche alla sostenibilità ambientale. Una didattica graduale e per livelli che cresce con gli studenti.
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Lo Storytelling, ovvero l’arte del raccontare geografia. In apertura di lezione, l’autore racconta un’esperienza reale condotta nel territorio. Nelle doppie pagine intitolate #ioviaggio l’autore racconta una propria esperienza di viaggio o di esplorazione in forma di reportage.
- La gradualità. Il Corso “cresce con gli studenti”: in prima vi è meno testo e le attività didattiche si concentrano sulle competenze di base (come anche in seconda); in terza aumenta il testo, vi sono le doppie pagine Geoinchiesta su temi di attualità e la didattica verte anche su competenze più complesse. La didattica di fine Unità è suddivisa per livelli: Geobase, sulle conoscenze e competenze di base; Geoplus, di livello medio; Geotop, per l’eccellenza.
- La cittadinanza e la sostenibilità. I temi di cittadinanza vengono collegati all’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile e sono trattati in appositi dossier. Ogni dossier si conclude con un Compito di realtà che attiva competenze trasversali e disciplinari.
- Le parole chiave degli Stati. La trattazione degli Stati più importanti si apre con la rubrica Le parole chiave, che pone in primo piano gli aspetti peculiari e caratteristici dello Stato. Questa rubrica può essere utilizzata anche come una trattazione “veloce” dello Stato.
- L’imparafacile integrato. Strumenti per l’inclusione, il ripasso e il recupero: sintesi, mappe e audiosintesi alla fine di ogni Unità.
- Volume sulle regioni in prima: Il Paese delle meraviglie. Il volume apre con un’ampia premessa sul patrimonio culturale del nostro Paese: i siti patrimonio dell’umanità, i parchi nazionali, le città capitali della cultura. Per ogni regione, è prevista una doppia pagina su un sito Unesco.
- Fascicolo per l’esame in terza: Otto parole per il futuro. Un volume che approfondisce tematiche globali con un approccio interdisciplinare, utile anche come preparazione al colloquio d’esame. Ciascun percorso parte da una parola-chiave offrendo agli studenti suggerimenti di metodo, pagine CLIL e concrete indicazioni operative.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
– Videostart e Videoviaggi
– immagini a 360°
– audiosintesi
– carte interattive
– esercizi di fine Unità
– esercizi facili - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
– Videostart e Videoviaggi
– immagini a 360°
– audiosintesi - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- In classe! La guida per il docente, che contiene:
– materiali per la programmazione per competenze
– prove d’ingresso e verifiche su livelli
– suggerimenti didattici
– soluzioni degli esercizi del corso
– lezioni CLIL - LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume per il docente con Videostart, Videoviaggi, immagini a 360°, audiosintesi, carte interattive, esercizi di fine Unità, esercizi facili interattivi e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per il docente in PDF e i file Word di programmazione, verifiche e materiali di formazione).
- Copia saggio dei volumi con soluzioni in pagina e suggerimenti didattici.
- Il fascicolo 50 idee per insegnare geografia con il digitale a cura di Luca Raina.
- Easybook: testo facilitato per i Bisogni Educativi Speciali.