Imparare dai classici a progettare il futuro

Discipline Umanistiche – Letteratura – Licei

AUTORE Guido Baldi, Roberto Favatà, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria

CASA EDITRICE Paravia

• Riscrittura e aggiornamento critico: l’opera cura in particolare l’aggiornamento disciplinare e interpretativo. I volumi dedicati al Novecento fino ai giorni nostri sono scritti in gran parte ex novo tenendo conto della critica letteraria recente, e sono state ripensate e profondamente riviste anche molte parti dei volumi precedenti (ad es. il Rinascimento, la Controriforma, il Barocco, l’Illuminismo); la profonda revisione, volta anche a rendere il linguaggio più accessibile e scorrevole, ha interessato anche i contesti storici e culturali.

• Nuovi percorsi antologici e molti testi: ricca proposta antologica, soprattutto per gli autori maggiori, con percorsi del tutto nuovi e una nuova struttura/indice rinnovata, in particolare nei volumi del quinto anno (cfr. i capitoli monografici dedicati a Levi, Fenoglio e alle Avanguardie).

• Rapporto con l’oggi ed Educazione civica: attenzione diffusa alla motivazione degli studenti e ai collegamenti con temi di attualità, ovunque possibile in tutto il testo e in modo particolare nella rubrica I classici parlano al presente, che fa emergere ciò che delle opere del passato può parlare agli studenti, con riferimento a temi attuali di Educazione civica (cfr. ad es. le molte rubriche sul tema della parità di genere, dei diritti civili ecc.), e nella rubrica Coscienza ecologica, che pone al centro il tema della tutela dell’ambiente in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (cfr. ad es. nel vol. 3c la rubrica collegata al testo di Ungaretti Di luglio).

• Interdisciplinarità: numerose connessioni con altre discipline, a partire dai testi letterari, in preparazione al colloquio (una sezione dedicata nell’ultimo volume presenta materiali ed esempi guidati), e nuove rubriche di collegamento con l’arte che ne sottolineano affinità tematiche e formali.

• Didattica rinnovata e nuove metodologie: alto tasso di rinnovamento nella didattica, con particolare attenzione alle prove di allenamento per la prima prova scritta dell’Esame di Stato (tipologie A, B e C); le rubriche Gli scrittori leggono i classici, in cui grandi autori del Novecento (italiani e stranieri) divengono interpreti acuti e innovatori nella lettura dei classici, e Interpretazioni critiche particolarmente utili per l’esercizio del pensiero critico-argomentativo; compiti di realtà (simulazioni di esperienza reale), proposte per il debate e attività di classe capovolta.

• Riscrittura e revisione disciplinare: riscrittura di intere parti e riorganizzazione dell’indice di alcune sezioni (specie del Novecento); rinnovamento della scelta antologica con più testi, soprattutto negli autori maggiori; revisione linguistica di tutto il corso con attenzione a mantenere il rigore e la complessità, ma a ridurre la complicazione; aggiornamento interpretativo

• Novità assolute: frequenti spunti di collegamento a temi di attualità, Educazione civica/Cittadinanza e Costituzione; rubriche I classici parlano al presenteCoscienza ecologicaGli scrittori leggono i classici, Testi a confronto; snodi pluridisciplinari e spunti per il colloquio d’esame; didattica innovativa e materiali per esame e competenze; digitale all’avanguardia

• Antologia della Divina Commedia più ricca: il volumetto comprende ora 31 canti (gli altri 69 in intreccio), propone videoletture espressive realizzate dall’attrice Lucilla Giagnoni dei canti più letti in classe e avvia al progetto di social reading (Betwyll) “Dante in dialogo” con grandi autori, per lo più del Novecento italiano e internazionale

• Volumetti abbinati: Competenti in comunicazione oggi aggiornato sulla base delle prove assegnate in sede di Esame di Stato; volumetti in preparazione delle prove INVALSI abbinati ai volumi di ogni annualità

• Volumetti in più (disponibili a parte): I concetti base della letteratura con mappe e sintesi in carattere ad alta leggibilità e corredati di audioletture per ogni annualità; Le voci delle donne, una proposta interamente dedicata a scrittrici del Novecento italiane ed europee

Rispetto all’edizione maior Imparare dai classici a progettare il futuro

Questa edizione compatta propone una selezione antologica mirata; i testi dell’edizione maior non presenti nel cartaceo sono comunque facilmente raggiungibili in digitale tramite i QRcode collocati in pagina.