Imparare dai classici a progettare il futuro

Discipline Umanistiche – Letteratura

AUTORE Guido Baldi – Roberto Favatà – Silvia Giusso – Mario Razetti – Giuseppe Zaccaria
CASA EDITRICE Paravia

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Nuove sezioni, revisione e aggiornamento espositivo e interpretativo:
    – scrittura ex novo di intere parti, soprattutto del Novecento, ma anche del Cinquecento, Seicento e Settecento;
    – riscrittura di molti contesti storici e culturali;
    – revisione linguistica per maggiore chiarezza espositiva, con attenzione a mantenere il rigore disciplinare;
    – aggiornamento interpretativo.
  • Moltissimi testi, nuovi percorsi: ricca proposta antologica, specie per gli autori maggiori, con percorsi e testi nuovi e una nuova struttura/indice, in particolare nei volumi del quinto anno (si vedano i capitoli monografici dedicati a Levi, Fenoglio e alle Avanguardie).
  • Educazione civica e rapporto con l’oggi: attenzione diffusa alla motivazione degli studenti e ai collegamenti con temi di attualità e di vita civile, in modo particolare nelle rubriche I classici parlano al presente e Coscienza ecologica, che offrono spunti per lezioni di Educazione civica, anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
  • Snodi pluridisciplinari: a partire dai contenuti dei testi letterari si suggeriscono collegamenti tra la letteratura e altre materie di studio come la storia, la filosofia, le scienze ecc. Le nuove schede Letteratura e Arte sottolineano affinità tematiche e formali tra i due ambiti disciplinari.
  • Didattica innovativa e in linea con l’esame di Stato:
     compiti di realtà (simulazioni di esperienza reale);
    – proposte per il debate e per la classe capovolta;
    – prove di allenamento per la prima prova scritta dell’esame di Stato;
    – in preparazione al colloquio, una sezione dedicata nell’ultimo volume presenta materiali ed esempi guidati.
  • Esercizio del pensiero critico-argomentativo, in particolare nelle rubriche Gli scrittori leggono i classici e Interpretazioni critiche.
  • Testi a confronto: rubriche di confronto tra autori per mettere in evidenza le diverse visioni del mondo e della letteratura.
  • Al corso sono abbinati:
    – il volume Competenti in comunicazione oggi, aggiornato sulla base delle prove assegnate in sede di esame di Stato;
    – i volumetti in preparazione delle prove INVALSI con i primi volumi di ogni annualità.

Nel 2021 ricorre il 700º anniversario della morte di Dante, per celebrare il grande poeta 

  • È disponibile una configurazione del primo volume con abbinata l’“Antologia della Divina Commedia con 31 canti” (gli altri 69 in intreccio).
  • Cicli di webinar d’autore (Guido Baldi) su Dante e la Commedia.
  • “Dialoghi con Dante”, un progetto di Pearson Social Reading with Betwyll: un percorso di lettura, dal 22 marzo al 23 aprile 2021, che offre ai docenti materiali didattici utili ad avvicinare i ragazzi alla figura e all’opera di Dante attraverso la lettura di testi di grandi autori, perlopiù del Novecento italiano ed europeo, che hanno attinto in modo personale all’immenso immaginario dantesco.

Completano il corso tre volumetti per la didattica inclusiva, I concetti base della letteraturain carattere ad alta leggibilità, con mappe, saperi di base e corredati di audioletture.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il testo digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento,online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
    – audiolibro;
    – videolezioni realizzate con la lightboard;
    – videolezioni d’autore;
    – audioletture;
    – analisi interattive;
    – testi integrativi;
    – viaggi virtuali;
    – linee del tempo e carte interattive;
    – webinar d’autore (Guido Baldi) su Dante e la Commedia.
  • ITE (Reader+): l’edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: la app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri.
  • Letteratura a Kilometro Zero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.

Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll: il progetto che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione con spunti pluridisciplinari e collegamenti a temi di Educazione civica;
    – prove di ingresso e prove parallele;
    – prove per l’esame di Stato (tipologia A, B, C e Colloquio);
    – palestra di allenamento INVALSI;
    – verifiche per l’Educazione civica;
    – sezione dedicata alla DDI;
    – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – materiali per la didattica inclusiva;
    – tracce di risposta e indicazioni per la valutazione.