Il libro di Educazione Civica

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 1° biennio

AUTORE Emilio Zanette – Cecilia Averame – Elisabetta Degl’Innocenti – Claudio Guzzi – Cristina Tincati – Claudio Guzzi

CASA EDITRICE Pearson

Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale

Un manuale basato sui tre pilastri dell’Educazione civica: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Un progetto che valorizza la trasversalità disciplinare dei temi di cittadinanza e Costituzione, uno strumento indispensabile per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Coerentemente con le recenti Linee guida, il corso si struttura nei tre nuclei fondanti: Costituzionesviluppo sostenibile e cittadinanza digitale, con lo scopo di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e delle regole della convivenza civile, ma anche delle sfide del presente e del prossimo futuro rispetto ai grandi temi della cittadinanza: tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, lotta contro le disuguaglianze e discriminazioni, utilizzo critico e consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione ecc.
  • Un progetto nato per la trasversalità e l’interdisciplinarietà, caratterizzato da un’attenzione costante ai collegamenti tra i nuclei fondanti e tra discipline. Evidente nelle rubriche:
    – Sviluppo sostenibile;
    – Cittadinanza attiva;
    – Percorsi di cittadinanza responsabile;
    – Le sfide della cittadinanza, dedicata a temi pluridisciplinari.

Per la Didattica Digitale Integrata

  • Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui videolezioni realizzate con la lightboard per la classe capovolta per ogni Sezione del corso.
  • LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, tra i quali le lezioni con la lightboard, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
  • MYAPP Pearson: l’app per poter accedere, ovunque e in qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nel libro.
  • Educazione civica a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
    – costruire la propria lezione;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
    – creare le proprie verifiche personalizzate.


Il corso è abbinato a Pearson Social Reading with Betwyll, il progetto che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    – proposte di programmazione verticale e pluridisciplinare;
    – verifiche delle competenze;
    – verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – compiti di realtà;
    – griglie per la valutazione;
    – tutte le soluzioni del manuale e della Guida.