Il laboratorio della psicologia generale e applicata

Scuola secondaria di secondo grado – 2° biennio e 5° anno – Istituti professionali – indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

AUTORE Annuska Como, Elisabetta Clemente, Rossella Danieli

CASA EDITRICE Paravia

In vista della nuova seconda prova scritta dell’esame di Stato (introdotta con decreto ministeriale 164 del 15 giugno 2022), Il laboratorio della psicologia generale e applicata viene presentato in modalità aggiornata nelle parti di fine Unità e di fine sezione dedicate alla preparazione dell’esame.
A completamento dell’offerta si propone inoltre un volumetto, La nuova seconda prova scritta dell’esame di Stato, con una breve sezione introduttiva di natura metodologico-operativa e 32 simulazioni della prova d’esame, suddivise negli 8 nuclei tematici previsti dalla normativa.

1. AGGIORNAMENTO E REVISIONE DEI CONTENUTI anche in base alle linee guida della riforma

– configurazione editoriale e organizzazione degli indici coerenti con le indicazioni ministeriali, con una distribuzione dei materiali e degli argomenti in 3 volumi articolati in Unità di Apprendimento;
– aggiornamento e revisione sistematica della trattazione dal punto di vista disciplinare (esempio: psicopatologia dell’età evolutiva nel vol. 1, UdA 4; focus sulla violenza di genere nel vol. 2, UdA 3) e del riferimento all’attualità (esempio: lo stato psico-emotivo degli adolescenti nell’era della pandemia nel vol. 1, UdA 6; le dipendenze da gioco e da internet nel vol. 2, UdA 7);
– il rinnovamento riguarda anche la maggior parte dei testi antologici di fine UdA (Letture), selezionati a partire dagli studi più recenti

2. ORIENTAMENTO ED EMPLOYABILITY

– paragrafi dedicati all’applicazione delle teorie nella pratica, segnalati dall’etichetta Dalla scuola al lavoro, che hanno l’obiettivo di rendere gli argomenti più concreti e calati nel contesto lavorativo
– interviste ai professionisti del settore socio-sanitario: all’interno della trattazione, pagine A tu per tu con un professionista connesse al tema affrontato e anch’esse marcate Dalla scuola al lavoro (esempio: vol. 2, UdA 4, intervista a un assistente educatore che opera con soggetti disabili); a conclusione del vol. 3 forniamo inoltre una sezione apposita, Le professioni del settore socio-sanitario, che, sempre in forma di interviste, presenta i principali sbocchi occupazionali, anche con funzione di orientamento in uscita
– testimonianze (Una storia per capire) di chi vive o ha vissuto direttamente le problematiche trattate (esempio: vol. 2, UdA 3, racconto di un’infermiera che si occupa di donne vittime della violenza di genere)
– ricchezza e varietà di Casi da analizzare, in cui si simulano casi di studio, situazioni e fatti concreti e reali, anche in vista dell’Esame di Stato che ne richiede l’analisi


3. I NESSI CON L’EDUCAZIONE CIVICA E CON LE ALTRE DISCIPLINE

– nelle pagine Per diventare cittadini attivi / Per diventare cittadini digitali le teorie, la relazione d’aiuto e le professioni socio-sanitarie sono collegate anche con la dimensione civico-giuridica che esse assumono o comportano, con un rigoroso aggiornamento sui diritti degli utenti (esempio: vol. 1, UdA 4, Per diventare cittadini digitali sull’inclusione digitale) e sui doveri di chi se ne prende cura (esempio: vol. 2, UdA 2, Per diventare cittadini attivi sul codice etico per la ricerca in psicologia). In queste pagine, e in altre in cui il tema trattato sia pertinente, si esplicitano sempre gli obiettivi dell’Agenda 2030 collegabili
– finestre interdisciplinari (Snodi) nel corso della trattazione e Unità di Apprendimento interdisciplinari a conclusione di ogni volume propongono collegamenti specifici ad altre materie di indirizzo, come Igiene e cultura medico-sanitaria e Metodologie operative (esempio: vol. 1, UdA interd 1 e 2 sulla patologia delle cure e sul rapporto tra salute/prevenzione/malattia)


4. UN PROGETTO PER L’INCLUSIONE a 360°

– linguaggiostile espositivo e apparati iconografici inclusivi e contro ogni tipo di stereotipo, in particolare quelli di genere
– attenzione costante alle esigenze BES e DSA, che nel manuale si concretizza in un’offerta di mappe concettuali e schematizzazioni molto frequenti e nell’utilizzo del carattere ad alta leggibilità in tutte le zone didattiche (mappe Visualizza i concetti, esercizi in itinere Fissa i concettiSintesi e Mappe di fine UdA)
IN PIÙ, per l’insegnante che adotta:
– volumetti per la didattica inclusiva I concetti base della psicologia generale e applicata


5. PROPOSTA DIDATTICA E DIGITALE INNOVATIVA

– apprendimento in modalità classe capovolta a inizio di ogni UdA, a partire da video, videolezioni o audioletture; ampia offerta di proposte didattiche per lo sviluppo delle life skills (esempio: vol. 1, UdA 7 Mettiti alla prova – Pensiero emotivo: Che cosa significa “come stai?”); verifiche di fine UdA (Officina dell’UdA) con esercizi a complessità graduale e Attività di laboratorio, soprattutto in forma di proposte di Compiti di realtà; esercitazioni per l’Esame di Stato (sia nell’Officina e a fine UdA, con simulazioni della seconda prova, sia a fine sezione, con veri e propri Laboratori delle competenze comprensivi di ulteriori prove per la seconda prova scritta, spunti per il colloquio e progetti per i PCTO, con griglie per l’autovalutazione dell’esperienza e consigli per la stesura della relazione)
– tra le risorse digitali integrative, audioletture espressive e/o con animazioni in funzione di sintesi di UdA; simulazioni di casi reali in forma di role playing realizzate in GoogleModuli; collegamenti al progetto Pearson Social Reading with Betwyll; nuova piattaforma Kmzerolibro liquido

Rispetto all’edizione precedente (La comprensione e l’esperienza, 2017)

 Nuova configurazione editoriale in 3 volumi, articolati in Unità di Apprendimento, e conseguente ristrutturazione degli indici
 rinnovamento dei contenuti in relazione alle richieste delle linee guida ministeriali, tra cui nuove UdA disciplinari (o porzioni di trattazione o pagine per l’approfondimento) e le UdA interdisciplinari
 revisione e aggiornamento sistematici dei testi antologici proposti per ogni UdA
 nuova sezione per l’orientamento in uscita (Le professioni del settore socio-sanitario) alla fine del vol. 3
 nuove finestre interdisciplinari (Snodi) in dialogo soprattutto con le discipline di indirizzo oggetto della prova mista dell’Esame di Stato
 alto tasso di rinnovamento sia dei Casi da analizzare e delle rubriche esistenti sia di tutti gli apparati didattici
 zone didattiche con carattere ad alta leggibilità e fascicoli per la didattica inclusiva
 nuove risorge digitali e proposte per una didattica innovativa (classe capovolta, videointerviste, role playing, social reading)