Il laboratorio della psicologia generale e applicata
Scuola secondaria di secondo grado – 2° biennio e 5° anno – Istituti professionali – indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
AUTORE Annuska Como, Elisabetta Clemente, Rossella Danieli
CASA EDITRICE Paravia
In vista della nuova seconda prova scritta dell’esame di Stato (introdotta con decreto ministeriale 164 del 15 giugno 2022), Il laboratorio della psicologia generale e applicata viene presentato in modalità aggiornata nelle parti di fine Unità e di fine sezione dedicate alla preparazione dell’esame.
A completamento dell’offerta si propone inoltre un volumetto, La nuova seconda prova scritta dell’esame di Stato, con una breve sezione introduttiva di natura metodologico-operativa e 32 simulazioni della prova d’esame, suddivise negli 8 nuclei tematici previsti dalla normativa.
1. AGGIORNAMENTO E REVISIONE DEI CONTENUTI anche in base alle linee guida della riforma
– aggiornamento e revisione sistematica della trattazione dal punto di vista disciplinare (esempio: psicopatologia dell’età evolutiva nel vol. 1, UdA 4; focus sulla violenza di genere nel vol. 2, UdA 3) e del riferimento all’attualità (esempio: lo stato psico-emotivo degli adolescenti nell’era della pandemia nel vol. 1, UdA 6; le dipendenze da gioco e da internet nel vol. 2, UdA 7);
– il rinnovamento riguarda anche la maggior parte dei testi antologici di fine UdA (Letture), selezionati a partire dagli studi più recenti
2. ORIENTAMENTO ED EMPLOYABILITY
– interviste ai professionisti del settore socio-sanitario: all’interno della trattazione, pagine A tu per tu con un professionista connesse al tema affrontato e anch’esse marcate Dalla scuola al lavoro (esempio: vol. 2, UdA 4, intervista a un assistente educatore che opera con soggetti disabili); a conclusione del vol. 3 forniamo inoltre una sezione apposita, Le professioni del settore socio-sanitario, che, sempre in forma di interviste, presenta i principali sbocchi occupazionali, anche con funzione di orientamento in uscita
– testimonianze (Una storia per capire) di chi vive o ha vissuto direttamente le problematiche trattate (esempio: vol. 2, UdA 3, racconto di un’infermiera che si occupa di donne vittime della violenza di genere)
– ricchezza e varietà di Casi da analizzare, in cui si simulano casi di studio, situazioni e fatti concreti e reali, anche in vista dell’Esame di Stato che ne richiede l’analisi
3. I NESSI CON L’EDUCAZIONE CIVICA E CON LE ALTRE DISCIPLINE
– finestre interdisciplinari (Snodi) nel corso della trattazione e Unità di Apprendimento interdisciplinari a conclusione di ogni volume propongono collegamenti specifici ad altre materie di indirizzo, come Igiene e cultura medico-sanitaria e Metodologie operative (esempio: vol. 1, UdA interd 1 e 2 sulla patologia delle cure e sul rapporto tra salute/prevenzione/malattia)
4. UN PROGETTO PER L’INCLUSIONE a 360°
– attenzione costante alle esigenze BES e DSA, che nel manuale si concretizza in un’offerta di mappe concettuali e schematizzazioni molto frequenti e nell’utilizzo del carattere ad alta leggibilità in tutte le zone didattiche (mappe Visualizza i concetti, esercizi in itinere Fissa i concetti, Sintesi e Mappe di fine UdA)
IN PIÙ, per l’insegnante che adotta:
– volumetti per la didattica inclusiva I concetti base della psicologia generale e applicata
5. PROPOSTA DIDATTICA E DIGITALE INNOVATIVA
– tra le risorse digitali integrative, audioletture espressive e/o con animazioni in funzione di sintesi di UdA; simulazioni di casi reali in forma di role playing realizzate in GoogleModuli; collegamenti al progetto Pearson Social Reading with Betwyll; nuova piattaforma Kmzero; libro liquido
Rispetto all’edizione precedente (La comprensione e l’esperienza, 2017)
• rinnovamento dei contenuti in relazione alle richieste delle linee guida ministeriali, tra cui nuove UdA disciplinari (o porzioni di trattazione o pagine per l’approfondimento) e le UdA interdisciplinari
• revisione e aggiornamento sistematici dei testi antologici proposti per ogni UdA
• nuova sezione per l’orientamento in uscita (Le professioni del settore socio-sanitario) alla fine del vol. 3
• nuove finestre interdisciplinari (Snodi) in dialogo soprattutto con le discipline di indirizzo oggetto della prova mista dell’Esame di Stato
• alto tasso di rinnovamento sia dei Casi da analizzare e delle rubriche esistenti sia di tutti gli apparati didattici
• zone didattiche con carattere ad alta leggibilità e fascicoli per la didattica inclusiva
• nuove risorge digitali e proposte per una didattica innovativa (classe capovolta, videointerviste, role playing, social reading)