Il gusto del pensare
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Licei 2° biennio e 5° anno
AUTORE Maurizio Ferraris
CASA EDITRICE Paravia
Un manuale in continuità con il corso Pensiero in movimento, dal quale deriva e di cui mantiene le caratteristiche qualificanti, ma con un numero di pagine ridotto e con un potenziamento degli apparati didattici di aiuto allo studio.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Scansione della periodizzazione filosofica in tre grandi partizioni in base a una categoria interpretativa prevalente: contemplazione (l’antichità e il Medioevo), costruzione (l’età moderna), decostruzione (l’età contemporanea).
- Interviste A tu per tu con Maurizio Ferraris, in cui il pensiero filosofico è riportato all’attualità attraverso la voce dell’autore.
- Valore delle biografie dei filosofi, presentati nella loro realtà di persone vissute.
- Temi: si tratta delle zone dell’attualizzazione e della costruzione della cittadinanza, del dialogo con la realtà, specie in riferimento al dibattito culturale, politico e civile contemporaneo (ad es. Natura, Genere, Responsabilità, Tecnica…).
- Progetto didattico innovativo:
– Esperimento filosofico: attività pratiche e laboratoriali che si possono svolgere con tutta la classe, a gruppi o individualmente (realizzare un dialogo filosofico, organizzare un dibattito regolamentato, condurre esperimenti scientifici e percettivi);
– Il pensiero si fa immagine: rubrica per mettere in evidenzia e spiegare le metafore con cui spesso i filosofi conducono le loro argomentazioni (il “tafano” di Socrate, il “genio maligno” di Cartesio, l’“oppio dei popoli” di Marx);
– Laboratori delle competenze di fine sezione, con materiali per il nuovo esame di Stato (prima prova, tipologia B), compiti di realtà, attività di classe capovolta;
– Quaderni per le competenze filosofiche e per il nuovo esame di Stato: tre volumetti, uno per ciascuna annualità, per allenare gradualmente alle competenze testuali (analisi e scrittura), logiche, argomentative (analisi e produzione di testi argomentaivi, debate), e con ulteriori materiali in preparazione alla prima prova del nuovo esame (tipologia B, ambito filosofico). - Didattica inclusiva: il corso può essere completato con I concetti base della filosofia, tre volumetti, uno per annualità, con lezioni in carattere ad alta leggibilità (sintesi espositive anche audio e mappe concettuali).
Il progetto prevede anche un’edizione con volumetti CLIL Philosophy in English per ogni annualità.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, che comprendono:
– sintesi audio;
– videolezioni e filmati didattici;
– carte e linee del tempo attive;
– esercizi interattivi. - LIMbook: la versione digitale, in formato fixed layout per il docente, sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni e delle verifiche.
- MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio:
– audio;
– video;
– esercizi interattivi;
– flashcards. - Filosofia a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
– costruire la propria lezione;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
– creare le proprie verifiche personalizzate.
A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione;
– verifiche sommative di fine quadrimestre, verifiche equipollenti per la didattica inclusiva e prove per la valutazione delle competenze;
– materiali per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
– dossier per la preparazione alla prima prova (tipologia B) del nuovo esame di Stato;
– soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida, dei Quaderni e dei volumetti CLIL. - Idee per il futuro. La filosofia per un mondo nuovo: un volumetto, disponibile in formato pdf anche per gli studenti nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi a baricentro filosofico su tematiche attualissime, in linea con il programma d’azione dell’Agenda 2030 (Prima e dopo la pandemia, Un pianeta per le generazioni future, Democrazia e democrazie, Parità dei diritti e identità di genere), ed esercitazioni secondo metodologie didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze.