Grammatica metropolitana

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE G. Borghesio, L. Menzio

CASA EDITRICE Petrini

Un corso di educazione linguistica completo, aggiornato e motivante. Un approccio inclusivo  e divertente che paragona l’apprendimento della grammatica a un viaggio in metropolitana: ogni anno si prende una linea, chi studia sa sempre dov’è e dove sta andando. Ogni linea è suddivisa in Fermate. Ciascuna Fermata corrisponde a un argomento fondamentale della morfologia o della sintassi. Tutta la teoria è presentata in modo esauriente e in un progetto grafico particolarmente accattivante. Sia nel teso base sia nel Quaderno operativo sono presenti moltissimi esercizi di diversa tipologia e grado di difficoltà per soddisfare tutte le esigenze didattiche. Completano la proposta un volume di Scrittura, con percorsi di educazione civica; un volume per l’orientamento; un testo in versione semplificato e un testo di gramaatica e italiano L” per studenti e studentesse non italofoni. Tutto il corso ha una straordinaria espansione nel corredo digitale.

Grammatica metropolitana è un corso di educazione linguistica completo, caratterizzato dalla didattica innovativa, che si distingue per la chiarezza grafica e visiva. L’apprendimento per competenze e l’inclusione si accompagnano a una attenzione a tematiche di educazione civica, parità di genere e attualità.

La trattazione teorica si snoda lungo tre linee di metropolitana – L1 Morfologia, L2 Sintassi della frase, L3 Sintassi del periodo – e le fermate corrispondono agli argomenti : chi studia sa sempre dov’è e dove sta andando. Ogni fermata inizia con attività per verificare i prerequisiti , prosegue con la teoria (sempre schematizzata) e la sosta di esercizi e termina con una scheda per l’analisi grammaticale, logica o del periodo, una mappa riepilogativa e una verifica su modello INVALSI . I contenuti sono presentati con strategie efficaci e coinvolgenti come sfide grammaticali, compiti di realtà, classe rovesciata e attività cooperative.

Il Quaderno operativo (in volume separato oppure inserito nelle varie linee della grammatica, a seconda delle configurazioni) si caratterizza per le schede staccabili e propone attività per la verifica per livelli con autovalutazione , il recupero , il potenziamento , i compiti di realtà , le prove di competenza disciplinare , le simulazioni INVALSI .

Il volume Scrittura con materiali per l’Esame è corredato di esercizi per l’apprendimento attivo. È progettato in una sezione Lessico , una sezione Testi e scrittura – nella quale si trattano le diverse tipologie testuali con particolare attenzione a quelle previste dall’Esame di Stato: testo descrittivo e narrativo , riassunto , testo espositivo e argomentativo – e una sezione finale di Educazione civica con i temi Legalità, Parità di genere, Discriminazioni e Bullismo.

Le diverse configurazioni disponibili permettono flessibilità, autonomia e personalizzazione nelle lezioni.

Per l’inclusione il corso offre volumi dedicati:

Grammatica facile per ragazze e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

Grammatica e Italiano L2 per non madrelingua italiana

Grammatica visionaria con i simboli CAA per il sostegno ad allieve e allievi con disabilità cognitiva e bisogni comunicativi complessi.

Per l’insegnante sono disponibili:

• il Libro DOC , comprensivo del correttore di tutti gli esercizi con le soluzioni inserite direttamente in pagina

• la Guida per l’insegnante con risorse e materiali per la programmazione, la verifica, la valutazione, la flipped classroom…

• chiavetta usb con eBook e altre risorse digitali dedicate

Corredo Digitale

Grammatica metropolitana mette a disposizione per la Didattica Digitale Integrata un ampio corredo digitale di

• videolezioni

• videopresentazioni

• videomappe ad alta leggibilità

• flashcard,

• il dizionario Garzanti della Lingua italiana in versione digitale

• l’accesso a Zona Italiano

• circa 80 percorsi digitali interattivi DEAFLIX su tutti gli argomenti fondamentali

 Ross e la sgrammanebbia, un nuovissimo videogioco didattico per coinvolgere ragazzi e ragazze nell’apprendimento della grammatica