Geo base – Geo base PLUS

Secondaria di Secondo Grado – Corso di Geografia Generale ed economica –

Istituti Tecnici e Professionali

AUTORE S. Bianchi, R. Köhler, G. Savino

CASA EDITRICE De Agostini

Un corso orientato allo studio attivo e consapevole della Geografia generale ed economica, con costanti spunti sui temi e gli ambiti dell’Educazione civica, e approfondimenti sull’Agenda 2030 in collaborazione con ASVIS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

La rigorosa trattazione rivolge una particolare attenzione alle conseguenze della pandemia e alle odierne sfide socio-economiche e ambientali. Il testo è improntato alla massima accessibilità, anche grazie a specifici strumenti per chiarire termini e concetti chiave e orientare lo studio.

Un supporto ulteriore è fornito dagli strumenti digitali, in particolare grazie a una raccolta completa di presentazioni e video sui concetti essenziali.

Un corso per lo studio consapevole della Geografia, sostenuta dai temi dell’Educazione civica e dell’Agenda 2030.

Un corso di impostazione ordinata e graduale, attento ai grandi temi di attualità, per sviluppare in modo ordinato il programma di Geografia generale ed economica per gli istituti tecnici e professionali.

La trattazione rivolge una particolare attenzione alle alle odierne sfide socio-economiche e ambientali  e alle conseguenze della pandemia.

Sono costantemente presenti approfondimenti sull’Agenda 2030 elaborati in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Queste pagine contengono un inquadramento dei 17 Obiettivi dell’Agenda e casi di studio esemplificativi. Sono inoltre proposti box specifici sui temi e gli ambiti dell’Educazione civica e spunti per la discussione in classe all’interno di pagine Focus.

Il testo è improntato alla massima accessibilità, anche grazie a specifici strumenti per chiarire termini e concetti e per orientare lo studio: glossario ragionato e illustrato dei concetti chiave a inizio capitolo, domande in itinere per identificare gli snodi fondamentali della trattazione, mappe attive a fine capitolo.

Per l’insegnante

– Guida con materiali per la programmazione, approfondimenti sullo stato di avanzamento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 in Italia, laboratori CLIL, test di ingresso e verifiche, un set di carte mute.

– EasyEbook con contributi riservati al docente.

Corredo Digitale

Direttamente connessi ai contenuti del testo, e accessibili dall’eBook e dal sito del libro:

Un set completo di presentazioni per il ripasso e la preparazione all’interrogazione

Carte tematiche interattive per leggere dinamicamente i fenomeni

Esercizi per l’autovalutazione immediata

Videosintesi

Video sull’Agenda 2030