Generazione storia
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Emilio Zanette
CASA EDITRICE Bruno Mondadori
Un testo d’autore, che ha al suo attivo molti prodotti di successo, che intende avvicinare gli studenti allo studio della Storia attraverso una comprensione della disciplina su due livelli: la comprensione del linguaggio storico, attraverso attività sul lessico, e il ragionamento sui fatti storici e la comprensione delle cause e degli effetti che conducono al pensiero critico.
1. Un testo per capire la storia
Un autore con al suo attivo molti prodotti di successo scrive per la prima volta un profilo pensato per gli studenti della secondaria di primo grado e la sua voce entra nel profilo con la rubrica Chiediamoci perché, pensata per introdurre il ragionamento sui fenomeni storici. Chiediamoci perché ricorre infatti sia nelle pagine del profilo sia in pagine dedicate, e conduce gradualmente gli studenti a sviluppare e applicare il pensiero critico ai fenomeni storici.
2. Il forte legame fra lo studio della storia e la comprensione della lingua
L’impianto didattico che accompagna il profilo storico è pensato per aiutare gli studenti a comprendere, in modo completo e approfondito, il linguaggio utilizzato. Sono infatti presenti nel testo oltre al tradizionale glossario, le proposte ITALIANO E STORIA, che comprendono diverse rubriche:
– Famiglie di parole: una mappa lessicale che propone una parola importante, il suo significato, l’etimologia e le parole che da essa derivano. Esempio: franco, icona
– Le parole di…: tutte le parole e le espressioni legati a un ambito particolare. Esempio: Le parole del Cristianesimo
– Una parola, più significati: parole che hanno un significato storico specifico e poi un utilizzo quotidiano più comune. Esempio: Vandalo, sedentario
– Attività dedicate a ITALIANO E STORIA anche a fine Capitolo dove vengono proposte attività di sviluppo del lessico (come i cruciverba) e la lettura di un brano di argomento storico con esercizi di comprensione del testo.
3. “Il tempo delle donne”
Generazione storia pone particolare attenzione al tema della parità di genere e della condizione femminile; in tutto il testo vengono valorizzati il contributo delle figure femminili e il racconto delle condizioni di vita delle donne nel tempo. Questi due aspetti sono inseriti all’interno della trattazione storica, con un approccio realmente inclusivo al tema.
4. Le “Interviste Impossibili”
Per proporre agli studenti una vera e propria immersione nella disciplina, all’interno dei Capitoli si trovano le “Interviste impossibili” a personaggi della storia e della cultura (donne e uomini), che narrano in modo informale di sé e del contesto storico in cui sono vissuti. Le interviste offrono uno sguardo personale e originale sugli eventi storici e contribuiscono, con un cambio di punto di vista, al ragionamento critico su eventi e contesti storici.
5. Guarda la storia
Doppie pagine all’interno delle lezioni che propongono un percorso iconografico relativo a una tematica di interesse, favorendo l’immersione degli studenti all’interno di un periodo storico o di un avvenimento significativo.
6. Percorso di Educazione civica
Nei volumi sono presenti nei tre anni pagine di approfondimento dedicate all’Educazione civica che costituiscono un curriculum di conoscenze relative ai temi di essenziali del vivere civile dai concetti base quali lo Stato, il cittadino e la Costituzione ai grandi temi quali la salute, l’uguaglianza, i diritti umani.
Il tema dell’evoluzione del rapporto fra uomo e ambiente viene trattato in rubriche specifiche nel corso dei tre anni, Lo spazio e l’ambiente.
A questo si aggiunge Generazione 2030, un testo di Educazione civica allegato al primo volume del corso e corredato di attività di riflessione personale, verifiche di fine capitolo e mappe di collegamenti interdisciplinari anche in vista dell’esame del terzo anno.
Per fare lezione
Il progetto offre una serie di risorse – Videostart, Carte storiche interatttive, Cineclip, Audioracconti – da utilizzare come spunto per avviare la lezione o da assegnare alla classe in modalità classe capovolta e per lo studio individuale.
L’insegnante ha inoltre a disposizione:
• nella piattaforma KmZero Storia si trovano Video, Mappe attive, Audiosintesi e un ricco apparato di Esercizi interattivi che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Per la motivazione
Le Interviste impossibili presenti nel testo si animano diventando degli audio, nei quali i protagonisti raccontano le loro vicende. Il dialogo immaginario offre un interessante spunto per coinvolgere studentesse e studenti e avvicinarli ai grandi personaggi del passato. Le esperienze di Realtà Virtuale permettono inoltre ai docenti di guidare la classe in coinvolgenti viaggi attraverso luoghi del passato e del presente, ricostruiti in 3d o con fotografie a 360°, accompagnati da immagini e audioracconti dei protagonisti e da video di approfondimento.
Per la valutazione
• Verifiche in Google Moduli: tutte le verifiche di fine capitolo sono a disposizione del docente in Google Moduli, per essere personalizzate e condivise con la classe;
• nella piattaforma KmZero Storia è presente una sezione dedicata alla valutazione con ulteriori verifiche in Google moduli personalizzabili e verifiche multilivello in Word da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Con la funzione Crea verifiche, inoltre, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare.
Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
• Audiolibro del testo e audiosintesi dei capitoli.
• Videoripasso, per lo studio e il ripasso.