Generazione green

Scuola Secondaria di Primo Grado

AUTORE Lorenzo Giudici

CASA EDITRICE De Agostini

Generazione Green è un corso che rende gli allievi e le allieve consapevoli delle nuove sfide ambientali e protagonisti attivi per la salvaguardia del Pianeta , attraverso l’insegnamento di buone pratiche di cittadinanza da applicare nella vita quotidiana. Fare Geografia significa quindi conoscere il nostro pianeta per poterlo proteggere.

In tale prospettiva, Generazione Green adotta i seguenti obiettivi didattici e formativi: coinvolgere gli studenti attraverso i collegamenti con la loro esperienza quotidiana e guidarli nell’acquisizione di un metodo che li porti dalle conoscenze alle competenze; rendere accessibili i contenuti ; guidare verso l’adozione di pratiche sostenibili , per fare in modo che lo studio della Geografia si concretizzi in azioni di cittadinanza e di tutela ambientale; fornire una trattazione completa, sistematica, rigorosa e aggiornata degli argomenti disciplinari , per dare agli allievi e alle allieve precisi punti di orientamento nella complessità della materia.

Generazione Green non si limita ad accompagnare gli studenti nella conoscenza di luoghi e realtà geografiche, ma si pone concretamente l’obiettivo di contribuire a tutelarli e a migliorarli.
Per guidare gli alunni in questo percorso, che muove dalle conoscenze geografiche alle competenze di cittadinanza necessarie per salvare la Terra, Generazione Green adotta un metodo innovativo . Lo studio dei fenomeni geografici si svolge in tre passaggi: 1 – la definizione (definiamo); 2 – l’ analisi delle sue caratteristiche fondamentali (analizziamo); 3 – l’individuazione degli elementi utili in questo contesto alla salvaguardia del Pianeta (che fare per). Questo metodo rigoroso costituisce un filo rosso che guida lo studente in ciascuno dei Percorsi del volume e rappresenta perciò un punto di riferimento costante.

Il metodo

La parte tematica di tutti i volumi dell’opera i Percorsi si aprono con  una grande illustrazione su doppia pagina, che descrive paesaggi, eventi, luoghi e che presenta i fenomeni con un linguaggio familiare agli studenti e alle studentesse, per coinvolgerli maggiormente e in modo più immediato. In ciascuna delle lezioni che seguono, il metodo viene applicato nei colonnini di servizio ‘Studiamo con metodo’. I box presenti nei colonnini aiutano a fissare i concetti fondamentali, riferendo ciascuno di essi a uno dei tre passaggi «Definiamo», «Analizziamo», «Che fare per…». Il metodo culmina nelle Lezioni di Educazione civica , presenti in quasi tutti i Percorsi. Partendo dall’analisi di casi concreti, chiamano a riflettere sulle buone pratiche che gli studenti possono adottare per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. In questo modo, queste Lezioni rendono esplicito il collegamento tra le conoscenze geografiche e le competenze di cittadinanza.

Rendere accessibile lo studio

Ogni Lezione è introdotta da un box intitolato Per cominciare , che consiste in una o più immagini (foto, illustrazioni, carte) che stimolano l’osservazione e for-
niscono agli studenti spunti di riflessione facili perché si riferiscono a situazioni e contesti molto vicini alla loro percezione. Le Lezioni adottano un linguaggio rigoroso ma comprensibile. Sono organizzate in paragrafi con titoletti in forma di domanda . Perciò, ogni blocco di testo fornisce la risposta a un interrogativo chiave, che rappresenta un punto di riferimento per lo studente nel flusso dei contenuti. Le Lezioni visive , presenti nella maggior parte dei Percorsi, rendono accessibili e comprensibili con grandi illustrazioni le trasformazioni di un ambiente nel corso del tempo. In ogni contesto trattato le rubriche Studia con la carta , Studia con le immagini , Scoprire , accompagnano il testo base; la forza e l’evidenza delle immagini, accompagnata da didascalie esplicative, permette di approfondire in maniera accessibile le caratteristiche dei fenomeni geografici.

La ricchezza della trattazione

Il corso presenta una trattazione ampia e ben documentata di tutti i principali temi della geografia fisica e umana; è particolarmente coinvolgente e ricca di dettagli l’esplorazione delle realtà regionali e nazionali, che si sofferma su aspetti storici, artistici, ambientali, socioculturali. Il corso vanta una dotazione molto ampia di schede di approfondimento alla quale attingere per soddisfare le curiosità nei riguardi della realtà che ci circonda. Inoltre, il rigore garantito dal metodo adottato configura il corso come un punto di riferimento, che permette agli studenti e alle studentesse di non perdersi in un materia complessa e vitale. Ogni volume del corso è accompagnato da un Atlante con una serie di carte geografiche facilmente leggibili, ed attività orientate all’individuazione su di esse dei principali elementi fisici e antropici.

Generazione Green è un corso ricco di esercizi e di attività diversificate per verificare le conoscenze, esercitare le abilità e promuovere le competenze, con laboratori e prove di realtà.

Il volume Per l’Educazione civica

Il ruolo della Geografia nella maturazione di una cittadinanza consapevole viene ulteriormente approfondito nel volume Per l’Educazione civica, che si articola in due percorsi. Il primo percorso è affidato al costituzionalista Michele Ainis, che illustra i principi su cui si regge la Costituzione Italiana e ne commenta gli articoli principali.
L’altro percorso è costituito da Un Atlante per salvare il Pianeta , che costituisce un vero e proprio corso di Educazione ambientale.

Per l’insegnante

L’apparato a disposizione del docente è molto ampio: comprende tre Libri DOC , tutte le soluzioni ai quesiti del testo, e una guida alla consultazione dei contenuti di tutti percorsi.

La guida per il docente contiene tabelle e suggerimenti per la programmazione, test, verifiche a livelli, materiali per il CLIL, prove di realtà per la certificazione delle competenze.

Al docente è anche riservata una pen  drive USB con gli ebook completi del corso, accessibili anche senza registrazione, il corredo digitale completo con i test di verifica in formato modificabile e in Google Moduli.

Nell’area tematica Zona Geografia è disponibile Veritest Geografia , un sistema digitale on line per comporre migliaia di verifiche e test di Geografia secondo le specifiche impostate dall’utente.

Corredo Digitale

Il corredo digitale del corso è molto ricco e comprende eBook che integrano al proprio interno materiali e strumenti per il ripasso, la verifica e l’approfondimento. I contenuti video e audio sono fruibili anche tramite smartphone con l’app DeA Link .

Video Percorso e i video sulle Pratiche di Cittadinanza sono concepiti per una fruizione in modalità sincrona. Offrono spunti concreti per avviare la lezione, introdurre i temi chiave, per comprendere le sfide ambientali del futuro e le azioni concrete per salvare il Pianeta, interagire con i compagni.
L’apparato digitale comprende altre proposte per approfondire i temi geografici e per svolgere lezioni con la partecipazione attiva degli studenti: immagini sferiche a 360 gradi, lezioni visive e itinerari interattivi .

Generazione Green offre anche altri strumenti che semplificano la fruizione dei contenuti e rendono più efficace lo studio, soprattutto in modalità DDI asincrona:
• Sintesi in Power Point
• Immagini interattive
• Gallerie
• Carte e attività interattive
• Sintesi audio dei contenuti

Altri materiali digitali utili per il lavoro in classe sono disponibili nell’area tematica on line Zona Geografia , e un ampio data base statistico si può consultare mediante l’app DeA Wing. Il blog DeA Live Geografia ogni settimana propone aggirnamenti, notizie, riflessioni su temi geografici e geostorici, e materiali di pronto utilizzo per la didattica della disciplina.