Français pluriel en poche

Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 1° biennio

AUTORE Grazia Bellano Westphal – Clémence Muller – Christelle Dudek

CASA EDITRICE Lang

  • L’edizione en poche di Français pluriel con sillabo ridotto di qualche unità e livello B1 garantito. Integrate nel volume Culture plurielle, con gli argomenti più tradizionali di civiltà in modo molto visuale e coinvolgente, schede riassuntive di grammatica e una sezione di preparazione al DELF B1.

Le principiali caratteristiche dell’opera

  • Tradizione e innovazione: una metodologia didattica forte che prosegue la linea Palmarès-Café Monde accogliendo le nuove tendenze didattiche. Il corso mette al centro le competenze disciplinari e supporta gli insegnanti nella costruzione di un bagaglio linguistico, comunicativo e grammaticale. Al contempo permette lo sviluppo di competenze soft e trasversali facendo ricorso anche a nuovi approcci didattici come:
    – la médiation,la riformulazione dei contenuti con parole proprie;
    – il débat, il confronto delle proprie idee con quelle dell’altro;
    – le compétences de la vie, life skills.
  • Pluralità: pluralità di approcci e registri (attenzione anche al linguaggio familiare e degli adolescenti) e pluralità di luoghi e temi (civiltà proposta nel corso e in un fascicolo dedicato, affrontata per grandi tematiche).
  • Flessibilità: un corso ricco, chiaro, versatile e di facile utilizzo che propone materiali e attività adatte ai diversi bisogni, attitudini e interessi di studentesse e studenti.
  • Focus su cittadinanza e obiettivi dell’Agenda 2030: in ogni unità pagine conclusive di cultura ed Educazione civica, con competéncesdébataction, attività volte soprattutto al fare, all’agire.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – la sottolineatura;
    – l’inserimento di note e segnalibri;
    – l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    – l’accesso, per il docente, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    – la possibilità di scaricare offline con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti; e
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • LaboF: il MyOnlineCourse per il recupero e il potenziamento, con centinaia di attività supplementari autocorrettive e guidate, assegnabili dal docente o accessibili in autonomia dallo studente
  • EspaceF: è la piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della Lingua francese che si adatta alle reali competenze linguistiche degli studenti e dalle studentesse della Scuola Secondaria di primo e secondo grado. EspaceF permette di:
    – sviluppare progressivamente le competenze di studenti e studentesse;
    – esercitarsi con una grande varietà di attività scritte e orali, volte allo sviluppo del vocabolario e della pronuncia e alla comprensione delle strutture grammaticali;
    – avere accesso al pannello di controllo, semplice e intuitivo a disposizione del docente;
    – fornire supporto al docente nella didattica differenziata.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/espacef

Materiali per il docente

  • Due guide per il docente:
    – Livre du professeur, guida didattica con Introduzione al corso, Programmazione completa, soluzioni di tutte le attività;
     Livre de tests per ogni unità test di grammatica, lessico e comunicazione; test sulle abilità; inoltre test di Civiltà; test sommativi; tutti i test anche in versione per studenti con DSA.
  • CD mp3 con gli ascolti del corso e dei test.