Forse un Mattino

Scuola secondaria superiore – Antologia per il primo biennio

AUTORI Chandra Candiani, con la partecipazione di Licia Troisi, Lucilla Giagnoni, Maria Clara Restivo, Orietta Pozzoli, Paola Manfredi, Paolo Di Sacco

CASA EDITRICE Sanoma

Un’antologia che invita ragazze e ragazzi a leggere i testi con lo spirito dell’esploratore e a cercare la propria vocazione e il proprio posto nel mondo, attraverso proposte di didattica orientativa e attività che sviluppano le life skills, l’Educazione civica e l’Educazione alle relazioni.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Tre ospiti speciali: l’Antologia si arricchisce della collaborazione di tre scrittrici famose quali Licia Troisi, guarda il video in cui Licia Troisi si presenta, Chandra Candiani e Lucilla Giagnoni, molto attente al mondo di ragazze e ragazzi.
  • Didattica orientativa, Educazione civica e alle relazioni: oltre a numerosi spunti didattici che sviluppano le life skills, l’Antologia presenta specifiche sezioni dedicate all’Orientamento. Grande rilievo è dedicato ai temi di cittadinanza, attraverso esercizi e attività di didattica innovativa, e all’Educazione alle relazioni, cui è dedicato un percorso tematico nel volume A.
  • Scrittura creativa: la scrittura creativa si sviluppa negli apparati didattici dei singoli brani e in una serie di puntate nella sezione delle tecniche nel volume A; inoltre ampio spazio è dedicato a questo aspetto nel volume di Scrittura.
  • Book Club: nella rubrica Il piacere di leggere ancora si invitano le studentesse e gli studenti a parlare dei libri che possono entrare nella loro biblioteca personale, come in un vero e proprio gruppo di lettura.
  • STEM: l’Antologia propone collegamenti con le discipline STEM e con l’intelligenza artificiale, cui sono dedicati spunti didattici e due percorsi tematici.

Al corso è abbinato un volume di Scrittura.

Completano l’offerta:
– il volume di Mito ed Epica;
– l’Antologia dei Promessi sposi.

L’opera può essere completata con i volumi:
– Forse un mattino-Easybook: un utile sussidio in carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva;
– Verso la prova Invalsi di italiano: edizione aggiornata con prove computer based.

Per la Didattica con il Digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – videolezioni e video d’autore;
    – booktrailer;
    – podcast Leggo per… Un viaggio nei libri che raccontano il mondo;
    – audioletture;
    – lezioni in PowerPoint;
    – mappe interattive;
    – analisi interattive;
    – percorsi con Google Earth™;
    – prove INVALSI computer based.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanoma.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di Qr Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – audioletture;
    – video;
    – podcast Leggo per… Un viaggio nei libri che raccontano il mondo;
    – verifiche interattive.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    – costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll, che avvicina ragazze e ragazzi al piacere della lettura permettendo ai docenti di leggere con la propria classe un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network: tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Per il 2024 saranno proposti due percorsi pubblici di letteratura italiana: il primo tra febbraio e giugno 2024, sarà incentrato sui Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (Lucia e Renzo: due strade per crescere insieme), mentre il secondo, nell’autunno del 2024, sarà dedicato a Giacomo Leopardi. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe, con proposte dedicate a grandi autori della letteratura italiana in continuo aggiornamento e ricche selezioni antologiche dedicate ai temi di educazione civica quali sostenibilità, parità di genere e cittadinanza.
    Per saperne di più: sanoma.it/socialreading

Materiali per il docente

Guida per l’insegnante, che contiene:
– programmazione per competenze disciplinari e orientative con collegamenti all’Educazione civica e alle relazioni;
– didattica orientativa;
– prove di ingresso e prove parallele;
– verifiche delle competenze;
– prove di allenamento INVALSI;
– verifiche di Educazione civica;
– nuove metodologie didattiche;
– intelligenza artificiale per la didattica attiva;
– materiali per la didattica inclusiva e prove equipollenti;
– indicazioni e griglie per la valutazione;
– soluzioni degli esercizi e delle verifiche dei volumi e della guida.