Fisica in Agenda

Secondaria di Secondo Grado – Istituti Professionali 1° biennio – Istituti tecnici settore economico: primo biennio

AUTORE Luca Serra – Elena Tibo

CASA EDITRICE Linx

  • Con sintesi e mappe per tutti

Un corso adatto in particolar modo agli Istituti Tecnici Economici e agli Istituti Professionali che affronta la disciplina con rigore, pur nella sua semplificazione. È un volume snello ma che tratta tutti gli argomenti previsti per un corso di Fisica di base. Il linguaggio semplice e i numerosi esempi legati alla realtà lo rendono comprensibile a tutti mentre lo sviluppo dei contenuti si intreccia ai temi di cittadinanza scientifica e di sostenibilità.

Le caratteristiche dell’opera

  • Un volume di sole 240 pagine: sono trattati tutti gli argomenti previsti in un corso di Fisica.
  • Le pagine bloccate scandiscono ogni momento didattico e facilitano l’apprendimento: si legge la teoria e subito si verifica la comprensione dei concetti e ci si mette in gioco con attività laboratoriali spesso accompagnate da un video. Per aiutare la classe ad affrontare la risoluzione di problemi è spesso presente nella teoria il box IMPARA CON I PROBLEMI, mentre nella sezione Esercizi sono proposti molti problemi guidati passo passo e svolti.
  • Apertura di unità tematiche: ogni apertura sviluppa un tema correlato all’Agenda 2030 e all’interno del volume si trovano schede ed esercizi di Educazione civica.
  • Fascicolo Sintesi e mappe per tutti: contiene, per ogni unità, una sintesi illustrata, una mappa e una breve attività da completare. L’audiolibro corrisponde alla lettura di tutta la parte di teoria.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – pdf di approfondimento;
    – videolab;
    – mappe interattive;
    – audiosintesi;
    – videoripassi;
    – test interattivi;
    – glossario bilingue (italiano/inglese).
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni.
    Per saperne di più:  sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero

Materiali per il docente