Fisica. Concetti e collegamenti
Secondaria di Secondo Grado – Secondo biennio e Quinto anno – Licei umanistici
AUTORE James S. Walker
CASA EDITRICE Linx
Una proposta in tre volumi per i Licei umanistici, in cui l’opera di James S. Walker si rinnova per incontrare le nuove esigenze didattiche, approfondire i temi di cittadinanza e favorire le connessioni interdisciplinari. La metodologia del problem solving e l’apertura alle altre discipline STEM si intrecciano con originali spunti storici, letterari e filosofici, per favorire un percorso di avvicinamento alla fisica attuale, personale e approfondito.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Efficacia didattica: forte integrazione tra testo d’autore e apparato didattico, per favorire una comprensione autentica dei concetti e la progressiva padronanza dei metodi risolutivi.
- Educazione civica: nuovi esercizi di cittadinanza (educazione stradale, sostenibilità, medicina e salute).
- STEM: inserti ed esercizi interdisciplinari, anche in lingua inglese, per riconoscere la connessione profonda tra la fisica e le altre discipline STEM (Scienze naturali, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
- Invito alla lettura: un percorso di letture originale, composto di spunti letterari e di testi storici e divulgativi, anche in lingua inglese, per intrecciare un dialogo coinvolgente e approfondito con le discipline umanistiche, in particolare Storia, Letteratura e Filosofia.
- Leggere insieme: una selezione delle letture proposte disponibile in versione integrale nella app My Social Reading.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– disegni attivi;
– videoLab;
– test interattivi;
– audiosintesi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
– inserire note e segnalibri;
– studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
– accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– disegni attivi;
– videoLab;
– audiosintesi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate con il CreaVerifiche;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Inoltre, il docente ha a disposizione i file PowerPoint delle lezioni.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
- My Social Reading with Betwyll: il progetto che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
Per saperne di più:sanomaitalia.it/mysocialreading
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– programmazione didattica
– verifiche
– risoluzione di tutti i problemi presenti nel testo - Volume L’Agenda 2030 in classe. Percorsi per la cittadinanza scientifica sostenibile
- Volume Consapevoli in rete. Percorsi per la cittadinanza digitale