EtaBeta KmZero
Scuola Secondaria di Primo Grado
AUTORE Gianfranco Bo – con la collaborazione di Silvia Dequino
CASA EDITRICE Pearson scienze
Il corso offre un semplice e intuitivo corredo digitale composto da Libro digitale, il libro digitale interattivo per studiare e approfondire, MYAPP Pearson, l’app per studiare e ripassare inquadrando i QR code dal proprio smartphone e ITE, l’Interactive Tablet Edition. Inoltre, da quest’anno Matematica a Kilometro Zero, l’ambiente online per la DDI.
Un corso di matematica nato dalla diretta esperienza didattica dell’autore: un progetto caratterizzato da un approccio operativo e coinvolgente che stimola il ragionamento e rende accessibile la matematica, in grado diverso, a tutti gli studenti.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Un approccio operativo che rende la matematica accessibile a tutti: un testo progettato avendo ben fissi i criteri INVALSI, i criteri TIMMS (Trends in International Mathematics and Science Study) e le Indicazioni Nazionali, che propone attività semplici ma coinvolgenti rendendo il ragionamento matematico accessibile a tutti gli studenti.
- Un corso inclusivo in ogni sua parte, perché promuove la cooperazione e lo sviluppo dell’autostima. L’inclusione in matematica è far provare a tutti l’emozione di risolvere problemi: il successo nel risolvere autonomamente un problema è la spinta significativa per andare avanti e migliorarsi.
- La lezione e i suoi esercizi scandiscono il ritmo della didattica, partendo da un problema matematico che può essere un’esplorazione, una domanda, un esercizio da discutere in classe. Ogni lezione comprende un set di esercizi di base che comprendono tutti i tipi di problemi significativi.
- Tanti esercizi graduali e variati alla fine di ogni unità, per soddisfare tutte le esigenze, per consolidare concetti e procedure e applicarli alla vita reale e alle altre discipline, per abituare al confronto critico, per sviluppare il ragionamento razionale e mettersi alla prova.
- Giochi matematici e sfide irresistibili che permettono ai ragazzi di scoprire un nuovo modo di fare matematica, giocando.
- L’allenamento INVALSI è presente perché lo studente sia pronto ad affrontare con successo le prove, e i test Internazionali di Matematica, imparando a confrontarsi con situazioni nelle quali il ragionamento deve accompagnare la conoscenza.
- Il percorso di cittadinanza matematica è un’attualissima proposta che si sviluppa nei tre anni: attorno a 12 parole chiave (ad es. Equità, Cooperazione, Verità…) si propongono problemi, attività, giochi, che forniscono lo spunto per riflettere su aspetti importanti della vita personale, sociale e naturale, senza trascurare l’attualità e il fenomeno della pandemia.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
– audiolettura dei concetti chiave;
– esercitazioni interattive;
– video-tutorial collegati agli esercizi guida;
– video-tutorial per attività con Geogebra;
– audiosintesi in 6 lingue (italiano, inglese, spagnolo, rumeno, cinese, arabo). - ITE (Reader +): l’edizione digitale del libro per lo studente, per navigare online e offline, utilizzando i contenuti multimediali e interattivi.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, che consente di fare lezione in classe con la LIM utilizzando i molteplici contenuti multimediali a disposizione, scaricabile anche offline con l’app Reader+.
- MYAPP Pearson: l’app per poter accedere, ovunque e i qualsiasi momento, ai contenuti digitali integrativi inquadrando i QRcode presenti nei libri, tra cui:
– video-tutorial;
– audiosintesi. - Matematica a KmZero: l’ambiente online Pearson, a disposizione per studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
– costruire la propria lezione;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
– creare le proprie verifiche personalizzate.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che include:
– materiali per la programmazione didattica;
– materiale per la conduzione della Dynamic Classroom;
– proposte per la gestione della Flipped classroom;
– test d’ingresso;
– verifiche di fine unità (in versione base e facilitata). - il volumetto 12 parole per la cittadinanza matematica.
- E in più… il blog di Matematica e Scienze a cura di Gianfranco Bo.