ET CETERA
Secondaria di Secondo Grado – Latino Corsi – Prevalentemente Licei scientifici e Licei delle scienze umane
AUTORE Ilaria Domenici
CASA EDITRICE Paravia
Et Cetera è un corso che integra la lingua e la cultura latina, proponendo un metodo di insegnamento “vivo” attraverso storie a fumetti (Dialogi) che ci introducono nei luoghi, nei riti e nelle istituzioni di Roma antica, grazie alla guida di tre personaggi.
Le principali caratteristiche dell’opera
- Latino vivo e didattica innovativa:
– le unità grammaticali si aprono con una storia a fumetti; osservando le immagini e leggendo le parole dei protagonisti, studentesse e studenti possono arrivare induttivamente alla regola grammaticale mettendosi subito in gioco attraverso un apparato di esercizi in latino;
– le Experientiae propongono compiti di realtà di varia tipologia;
– sono anche presenti attività di classe capovolta e dibattito critico, con l’attivazione delle Life skills. - Il lessico: le schede di lessico permettono di consolidare le competenze linguistiche; rubriche specifiche rivolgono particolare attenzione alle espressioni latine ancora oggi usate nella lingua italiana e alla continuità del latino nelle principali lingue europee.
- Certificazioni, traduzioni e attività per affinare il metodo di studio:
– oltre a un’ampia scelta di esercizi e frasi, sono presenti varie tipologie di versioni: a completamento, in contesto, di recupero e di potenziamento;
– sono proposte anche versioni di allenamento verso la Certificazione Linguistica di Latino. - Educazione civica e interdisciplinarità:
– le schede Civitas collegano gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 ai contenuti presenti in frasi e versioni latine, con attenzione ai grandi temi dell’attualità e dell’Educazione civica;
– alla parità di genere sono dedicate le rubriche Uomini, donne e vicende della storia e Donne nella storia;
– i Focus propongono approfondimenti interdisciplinari, con un’attenzione particolare alle discipline STEM.
Completa l’offerta:
– I saperi essenziali della lingua latina in carattere ad alta leggibilità, con sintesi, mappe, tavole grammaticali, audioletture, esercizi, frasi e versioni corredati di apparati accessibili e inclusivi.
Per la didattica con il digitale
- Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
– PowerPoint interattivi;
– laboratori di traduzione;
– laboratori di lessico e cultura;
– esercizi interattivi.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/librodigitale - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
– videolezioni;
– dialoghi attivi;
– audio;
– flashcard;
– virtual tour.
Per il docente, MyApp è disponibile con la funzione QuickTest che permette di assegnare agli studenti test rapidi e visualizzare in tempo reale le risposte della classe inquadrando i QR Code dedicati.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp - Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
– costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
– assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale;
– accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero - Atticus: la piattaforma digitale con percorsi per l’apprendimento personalizzato che aiuta studentesse e studenti ad acquisire la conoscenza delle strutture fondamentali del Latino attraverso:
– lo sviluppo progressivo delle competenze;
– una grande varietà di attività per focalizzare e memorizzare.
Per saperne di più: sanomaitalia.it/atticus
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante, che contiene:
– proposte di programmazione per competenze;
– le nuove metodologie e la didattica digitale;
– test d’ingresso e prove parallele;
– test sulle forme verbali;
– verifiche sommative;
– frasi e versioni per i compiti in classe;
– prove di competenza su lessico, cultura, Educazione civica;
– indicazioni e simulazioni per la Certificazione Linguistica di Latino;
– materiali per la didattica inclusiva;
– soluzioni e proposte di traduzione dei volumi e della guida;
– fonti dei brani d’autore;
– indicazioni e griglie per la valutazione.