Esplorando il Diritto e l’Economia
Secondaria di Secondo Grado – Licei e Istituti Tecnici e Professionali
AUTORE P. Virgadamo, V. Pipitone, C. Di Martino
CASA EDITRICE CEDAM Scuola
- IN SINTESI LICEI E ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALIUn progetto completamente nuovo che vuole guidare le ragazze e i ragazzi di oggi nell’ esplorazione della realtà quotidiana , per scoprire e riconoscere in essa gli elementi essenziali del Diritto e dell’Economia . Al rigore concettuale dell’esposizione si accompagnano una comunicazione semplice e diretta , una didattica prevalentemente partecipativa , che fa ampio ricorso agli strumenti digitali e, soprattutto, una forte integrazione con i contenuti di Educazione civica e di Educazione finanziaria . Un progetto aperto a un futuro sostenibile , pensato per le cittadine e i cittadini di oggi e di domani.
L’opera è articolata in 6 Moduli, 4 di Diritto e 2 di Economia . Ogni Modulo è a sua volta diviso in Unità didattiche , per un totale di 26 Unità , scandite in lezioni, a cui si aggiungono le schede di Educazione civica e/o di Educazione finanziaria che chiudono tutte le Unità principali. Ogni Unità è corredata di una Guida allo studio dedicata, che intende aiutare ragazze e ragazzi a “dialogare” con il libro e a studiare con metodo, e da un Hyperdoc per il recupero – una pagina interattiva che dà accesso a una serie di contenuti multimediali ed esercizi in autocorrezione.
APPROCCIO ESPERIENZIALE E DIRETTO
L’argomento principale di ogni Unità è introdotto da una microstoria a fumetti sulla quale studentesse e studenti sono invitati a riflettere, con particolare attenzione all’uso del linguaggio , sia tecnico sia comune. La trattazione è ricca di esempi concreti , vividi, volti a calare nell’esperienza quotidiana i concetti teorici. Numerose attività in itinere invitano all’azione e a misurarsi in prima persona con le dinamiche giuridiche ed economiche che caratterizzano quasi ogni aspetto della vita anche degli adolescenti, oltre che alla verifica immediata delle conoscenze.
UN TESTO APERTO E INCLUSIVO
L’opera è progettata per venire incontro alle diverse esigenze didattiche e ai diversi stili di apprendimento che caratterizzano l’odierna popolazione scolastica. Una grafica ariosa e leggibile, una chiara gradualità delle parti esercitative, l’uso di linguaggi diversi – testuale, visuale, sonoro – possibile anche in virtù del ricco corredo digitale, i numerosi materiali per il recupero nonché l’adozione di un lessico paritario e attento a evitare stereotipi di genere fanno di Esplorando il Diritto e l’Economia un testo naturalmente aperto e inclusivo .
SOSTEGNO PER LO STUDIO
Il testo delle Lezioni è accompagnato da puntuali esercizi di verifica immediata ( Mettiamoci a Norma , Risolvi con Oikos ), schemi , evidenza dei concetti fondamentali, esempi, voci di Vocabolario , rappresentazioni grafiche ( Visualizziamo i concetti di Economia), casi di studio ( Dalla realtà ), sintesi di fine Unità ad alta leggibilità con audio e mappe.
Nell’eBook, Guida allo studio per ogni Unità, esercizi interattivi di autoverifica , videolezioni sui saperi essenziali e Hyperdoc per il recupero .
EDUCAZIONE CIVICA ED EDUCAZIONE FINANZIARIA
Oltre ai temi di Educazione civica ed Educazione finanziaria direttamente legati ai contenuti disciplinari del Diritto e dell’Economia , e pertanto trattati nel testo – i princìpi fondamentali, i diritti e le libertà tutelati dalla Costituzione, nonché i doveri legati alla partecipazione, per esempio, o l’importanza della pianificazione e del risparmio, i vantaggi e i rischi delle attuali forme di pagamento elettronico – il corso propone, alla fine delle diverse Unità didattiche, schede specifiche di Educazione civica e di Educazione finanziaria che costituiscono un autentico percorso integrato , laboratoriale e interdisciplinare, aperto ai temi della legalità, della cittadinanza digitale e della sostenibilità al centro dell’Agenda 2030 dell’ONU e richiesti dalla legge 92/2019 sull’insegnamento dell’Educazione civica.
Per l’insegnante
Una Guida didattica che accompagna il docente all’uso del testo con:
- materiali per la pianificazione annuale e la progettazione per i due anni;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative di modulo e verifiche per obiettivi minimi di apprendimento, disponibili anche in Word modificabili;
- soluzioni di tutti gli esercizi;
- percorsi interdisciplinari di Educazione civica con compiti di realtà, utili anche per l’orientamento.
Guida in pdf Educare al futuro con tanti spunti e materiali per innovare la didattica.
Inoltre, Easy eBook docente su chiavetta USB con le risorse digitali senza connessione e registrazione.
Corredo Digitale
L’ eBook studente e docente, personalizzabile, sincronizzabile e aggiornabile (può essere sempre in linea con le principali novità normative ) offre:
videolezioni sui saperi essenziali; video di introduzione e approfondimento, tra cui le 12 puntate di Viva la Costituzione di Andrea Franzoso, sugli articoli della prima parte della Costituzione e le 14 Videopillole di Educazione Finanziaria , a cura dall’economista Elisabetta Priano per Global Thinkink Foundation ; strumenti per lo studio e la valutazione ( Guida allo studio per ogni Unità, esercizi interattivi , sintesi audio , mappe modificabili, Hyperdoc per il recupero ); podcast con brevi interviste a esperti su temi di Diritto ed Economia che possono interessare il mondo giovanile; espansioni e documenti; testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke.
Sito del libro con tutte le risorse digitali dell’eBook disponibili, ricercabili per tipologia e condivisibili.
Inoltre, UDA interdisciplinari , un fascicolo in pdf con tre percorsi interdisciplinari sui temi della sicurezza, della cura e tutela del territorio e della sostenibilità.
DEALINK : un’App per accedere dalla carta alla risorsa digitale in modo semplice e immediato con il tuo smartphone o tablet.
In deascuola.it
- Giovani cittadine e cittadini , un’area in continua evoluzione, con percorsi tematici sui principali ambiti dell’ Educazione civica , arricchita dalle serie video VIVA la Costituzione ed Ero un bullo di Andrea Franzoso .
- MIO riento, un’area dedicata all’orientamento a scuola, con fascicoli in pdf che propongono schede di riflessione e operative , con guida per il docente.