Eredità e futuro

Secondaria di Secondo Grado – Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

AUTORE Giovanni Borgognone – Dino Carpanetto

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

Un manuale che permette di capire la storia andando al cuore degli eventi e dei concetti, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico e dello spirito civico, e affronta temi rilevanti del passato e del presente per costruire un futuro consapevole.

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Racconto storico esaustivo e attento ai nessi causa-effetto, aggiornato nei contenuti e nelle interpretazioni (ad es. Nuove tendenze della ricerca storica, quali la Storia delle donne, la Storia dell’ambiente, la Digital Public History).
  • Valorizzazione del dialogo passato-presente e dell’Educazione civica, in particolare attraverso:
    – La storia che vive: l’eredità che gli eventi storici lasciano all’epoca contemporanea, soprattutto in tema di diritti e di obiettivi dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo sostenibile;
    – I giorni della storia: ricorrenze nazionali e internazionali legate a fatti storici significativi dal punto di vista civico e civile, ad es. Giorno della Memoria e Giornata internazionale della donna;
  • La questione femminile nella storia: inserti, paragrafi, documenti per rendere conto della presenza delle Donne nella storia, di come esse abbiano conquistato o subìto un ruolo, o siano state considerate all’interno di visioni generali.
  • Falsi, leggende, miti: schede che ricostruiscono l’origine di luoghi comuni, leggende, veri e propri “falsi” storici, per abituare all’esercizio del pensiero critico e autonomo.
  • Intrecci pluridisciplinari: dossier Storia e tecnicaStoria e scienza (STEM)Storia e arte/architettura; spunti per snodi pluridisciplinari anche in funzione del colloquio d’esame.

Il progetto prevede anche un’edizione con abbinate al volume 1 le Lezioni di Educazione civica, uno strumento per affrontare i principali temi previsti dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica.

Completano l’offerta:
– History in English: tre volumetti per la metodologia CLIL in inglese;
– La storia. I saperi essenziali: tre volumetti con lezioni semplificate per la didattica inclusiva.

Per la didattica con il digitale

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
    – realtà virtuali tridimensionali e immersive;
    – linee del tempo e carte interattive;
    – PowerPoint anche multimediali per il ripasso;
    – immagini d’arte interattive;
    – fonti e storiografia aggiuntive.
    Nell’offerta del libro digitale del volume 1 è compreso l’Atlante geopolitico.
    sanomaitalia.it/librodigitale
  • Libro digitale liquido:la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
    – inserire note e segnalibri;
    – studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
    – accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
    sanomaitalia.it/librodigitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    – video e videolezioni per la classe capovolta;
    – video sulle “grandi battaglie” della storia;
    – video correlati a I giorni della storia;
    – sintesi audio dei capitoli;
    – flashcard per il ripasso di capitolo.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/myapp
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    – costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
    – assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™Microsoft Teams® e Classe virtuale;
    – accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/piattaforma-kmzero
  • My Social Reading with Betwyll: Il corso è abbinato al progetto My Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale. Oltre ai percorsi di lettura pubblici, è disponibile per chi adotta il corso una ricca biblioteca di percorsi privati da fruire in autonomia con la propria classe.
    Per saperne di più: sanomaitalia.it/mysocialreading

Materiali per l’insegnante

  • Risorse per l’insegnante, che contengono:
    – proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e con l’Educazione civica, e suggerimenti per la didattica digitale;
    – test d’ingresso;
    – prove parallele;
    – verifiche aggiuntive e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    – verifiche di Educazione civica;
    – materiali aggiuntivi in preparazione della prima prova scritta dell’esame di Stato (tipologia B e C);
    – materiali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
    – soluzioni degli esercizi del manuale, delle Risorse, dei volumetti CLIL History in English e delle verifiche dei volumetti La storia. I saperi essenziali.
  • Volumetto La Shoah: dai presupposti alla soluzione finale (a cura di G. Borgognone), con “I luoghi della memoria della Shoah in Italia” (a cura di E. Pirazzoli).