Ensemble – cest mieux!

Scuola Secondaria di Primo Grado – Corso di musica

AUTORE Rossella Bruneri

CASA EDITRICE Lang

  • Corso graduale e semplice di francese per vivere la lingua, la cultura e i temi di cittadinanza senza lasciare indietro nessuno, perché insieme… è meglio! Un libro per tutti, al passo con i tempi: vivace, colorato, moderno e visuale per adattarsi a tutti gli stili di apprendimento.

• VISUALE E DINAMICO: il libro per tutti gli stili di apprendimento, con tanti VIDEO di diverse tipologie: videodialoghi [vol. 1 pp. 40-41], video comunicativi semplificati per il ripasso e l’inclusione [vol. 1 p. 55], video di grammatica [vol. 1 p. 49, vol. 2 p. 26] con lezioni condotte da una presentatrice-docente, video su strategie di apprendimento presentate da coetanei secondo il metodo peer to peer [vol. 1 p. 53], e su competenze per la vita egualmente raccontate da coetanei [vol. 2 p. 29].

• INCLUSIVO: libro per tutti grazie alla scelta attenta dei caratteri, all’impaginazione chiara, all’uso dei colori e degli schemi, alle mappe [vol. 1 pp. 54-55, vol. 2 pp. 30-31, mappa + video ripasso] e al Cahier ad alta leggibilità (mostrare qualsiasi pagina del Cahier], ai video e alle attività di ripasso, alle attività mirate per il recupero e il potenziamento [vol. 1 pp. 148-149, mostrare QR], ai percorsi di didattica digitale integrata.

• RIVOLTO AL FUTURO: percorso di Compétences citoyennes legato ai tre grandi temi dell’Educazione civica (Diritto, Legalità e solidarietà – Sviluppo sostenibile – Cittadinanza digitale) e agli obiettivi dell’Agenda 2030 [vol. 1 p. 52, vol. 2 p. 28]. Percorsi per la didattica digitale integrata con i video, le espansioni di lessico Mots en ligne [vol. 1 p. 44, vol. 2 p. 23, mostrare rimando], gli esercizi interattivi e le attività da svolgere in modalità asincrona [vol. 1 p. 142, mostrare activité numérique à distance].

• PROMUOVE IL PIACERE DELLA LETTURA: grazie ai Contes pour jeunes citoyennes et citoyens allegati, semplici racconti originali legati ai temi degli obiettivi dell’Agenda 2030 corredati di attività, utilizzabili in classe, a casa o come compiti per le vacanze.

• CON TANTI ESERCIZI PER TUTTI grazie a un Cahier molto più ricco rispetto ai concorrenti e a ulteriori esercizi nel corredo digitale.

Si tratta di un libro nuovo e non della nuova edizione di À merveille, di cui mantiene però il solido impianto metodologico, la chiarezza e la gradualità tipiche dei testi di Rossella Bruneri.

Principali elementi di novità rispetto al predecessore:

• videodialoghi in apertura di tutte le unità e tutto l’apparato di video: video di grammatica, video sulle competenze di vita e sulle strategie di apprendimento, nuovi video di comunicazione per il ripasso;
• educazione civica e Agenda 2030 in tutte le unità;
 ancora più gradualità nel passo e nella progressione;
 maggiore inclusività grazie alla scelta dei caratteri, all’impaginazione chiara e agli schemi, agli esercizi Facile e Défi e a una serie di strumenti quali: Cahier ad alta leggibilità su carta opaca, per facilitare la scrittura, con esercizi graduati su tre livelli di difficoltà; mappa di sintesi L’essentiel de l’unité ad alta leggibilità, anche interattiva;
• video per ripassare le funzioni comunicative con ulteriori esercizi;
• libro liquidoMyApp, attività mirate per il recupero e il potenziamento, test per studenti con DSA e BES.
Per fare lezione
Il progetto offre un’ampia offerta di strumenti pensati per il coinvolgimento della classe, anche in DDI, a cominciare dall’ampia dotazione di video da somministrare allo studente nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione in classe. Il Libro digitale permette inoltre di svolgere le attività in modo più efficace e immediato, grazie al formato interattivo e autocorrettivo degli esercizi, sia nel Livre de l’élève sia nel Cahier, e alla versione karaoke dei dialoghi.
La piattaforma KmZero offre all’insegnante la possibilità di assegnare allo studente i materiali interattivi e multimediali del corso, sulla Classe virtuale Pearson ma anche attraverso Microsoft Teams® e Google Classroom™. Sulla stessa piattaforma sono inoltre disponibili numerosi materiali integrativi pensati per arricchire la lezione e permettere allo studente di ripassare, approfondire, ripetere i contenuti più importanti del suo percorso di apprendimento.
Sulla piattaforma MonLabo sono infine disponibili ulteriori esercitazioni assegnabili, per il ripasso, il recupero e l’approfondimento dei principali argomenti grammaticali, funzionali e di lessico.

Per la valutazione
La ricchissima dotazione di test fotocopiabili per la valutazione, comprensiva anche delle versioni DSA e BES, è disponibile in formato Word modificabile su Kilometro Zero. Inoltre, è presente una sezione con verifiche in Google moduli personalizzabili e ulteriori verifiche sommative in Word.
L’acquisizione dei contenuti della lezione può essere verificata in tempo reale in classe grazie ai mini-test di verifica MYAPP QuickTest.

Per l’inclusione

Il Libro digitale permette di accedere anche alla versione digitale ‘liquida’ del corso, fruibile da tutti i tipi di dispositivo, incluso lo Smartphone. Il Libro digitale liquido offre strumenti specifici per migliorare l’accessibilità e l’inclusione dei contenuti e include l’audiolettura di tutto il testo del libro e tutti i materiali interattivi e multimediali.