Dell’arte in 5
Storia dell’Arte – EDIZIONE QUINQUENNALE
AUTORE Ernesto Francalanci
Il corso dell’Arte invita a pensare idealmente lo studio della Storia dell’arte come a un viaggio avventuroso per conoscere l’attività organizzatrice, espressiva e comunicativa degli esseri umani.
L’opera è pensata proprio come una guida e, in quanto tale, ne possiede le necessarie caratteristiche di completezza, praticità, accessibilità. Il materiale di studio è organizzato secondo uno schema ordinato e costante, per una razionalizzazione dello studio e del metodo di apprendimento. Il testo è connotato da un’estrema chiarezza espositiva nella presentazione degli argomenti, una vasta scelta di opere descritte e interpretate, un puntuale aggiornamento scientifico, un ricco apparato didattico e un importante apparato digitale.
Il corso dell’Arte è pensato per un apprendimento aperto, consapevole e al passo con i tempi, senza eccessivi tecnicismi. Le sue caratteristiche principali sono: l’ estrema accessibilità del testo , grazie a una struttura chiara e razionale nella presentazione degli argomenti; il metodo didattico che mira a sviluppare la coscienza critica degli studenti con confronti , rimandi all’arte contemporanea, laboratori di ricerca e cittadinanza sul territorio, spunti di approfondimento sul web; la volontà di far riflettere gli studenti sul senso dell’arte , cioè sui valori, i simboli e le tradizioni che caratterizzano il nostro patrimonio storico-artistico e che concorrono alla costruzione della nostra identità collettiva.
La chiarezza della struttura aiuta gli studenti a orientarsi fra i vari argomenti e a razionalizzare lo studio. Le pagine sono organizzate secondo uno schema espositivo ricorrente : sezioni, capitoli e lezioni, queste ultime suddivise per tipologie artistiche , ciascuna connotata da un colore che la rende immediatamente riconoscibile.
Il corso dell’Arte presenta un ricchissimo corredo iconografico : le opere, presentate attraverso immagini selezionate con cura, sono non solo accompagnate da descrizioni e analisi storiche e formali, ma anche interpretate perché lo studente sia in grado di coglierne pienamente il messaggio.
Un importante elemento di novità del manuale è il costante ricorso a confronti che mettono in relazione le opere analizzate con altre opere, vicine o lontane nello spazio e nel tempo. Questo metodo, oltre a stimolare l’attenzione e la curiosità degli studenti tramite accostamenti spesso inediti, pone in evidenza la continuità e la persistenza attraverso i secoli di particolari caratteri iconografici, stilistici e simbolici, sottolineando così il valore sempre attuale delle opere d’arte.
Nell’opera, le pagine dedicate ai temi visualizzano attraverso un ricco corredo iconografico il modo in cui gli artisti di ogni tempo e paese hanno trattato concetti universali come la bellezza, la guerra, il potere; le pagine dedicate agli itinerari consentono di mettere meglio in relazione le opere d’arte con i territori in cui sorgono o sono conservate. Un’attenzione particolare è dedicata all’analisi di complessi scultorei o cicli pittorici di peculiare importanza e bellezza, illustrati con numerose immagini di alta qualità e accompagnati da un ricco corredo di informazioni storico-critiche.
I volumi del corso offrono numerosi strumenti didattici che aiutano lo studente a organizzare razionalmente lo studio della materia e a cogliere gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati.
Tali strumenti sono di due tipi, testuale e visivo, e si integrano con il ricco apparato didattico digitale, per assicurare un apprendimento chiaro, completo e approfondito.
Alcune pagine del corso sono dedicate specificamente allo sviluppo delle competenze nella materia, a livello sia individuale sia di gruppo, con una particolare attenzione nei confronti della conoscenza e della tutela del patrimonio artistico. Ogni volume contiene un esempio già sviluppato di compito di realtà dedicato all’educazione civica e alla storia dell’arte, e che coinvolge le competenze digitali. Permette di lavorare sulla conoscenza e sulla valorizzazione dei beni artistici del proprio territorio.
Il corso mette a disposizione una serie di strumenti inclusivi (sintesi visive, videosintesi, mappe concettuali) per sviluppare nel modo più completo le potenzialità di apprendimento di ciascuno studente.
Due quaderni operativi , uno per il primo biennio, l’altro per il secondo biennio e il terzo anno, contengono lezioni ed esercitazioni per condurre gli studenti a sviluppare un metodo di analisi per leggere e interpretare in autonomia le testimonianze artistiche e architettoniche, anche utilizzando gli strumenti del disegno geometrico .
Un volume opzionale, destinato alle classi che scelgono la Storia dell’arte come disciplina da approfondire secondo la metodologia CLIL utilizzando la lingua inglese, presenta una serie di percorsi laboratoriali tematici.