BioVita
Scuola secondaria di secondo grado – 1° biennio – Istituti Tecnici
AUTORE Fabiana Chimirri – Simonetta Lenzi
Per iniziare: l’apertura di capitolo è dedicata all’attivazione della lezione; essa comprende un video, che stimola la riflessione sugli argomenti che saranno trattati, e una mappa che aiuta a orientarsi all’interno del capitolo mostrando le connessioni tra i paragrafi.
Iconografia protagonista: le immagini e i disegni diventano parte integrante del percorso di studio e comprensione della materia, rendendo più immediato e semplice l’apprendimento.
Innovation technology: gli approfondimenti legati alle ultime scoperte in campo biotecnologico aiutano a contestualizzare lo studio della materia.
Bionews: notizie recenti sulla biologia stimolano la curiosità sulla materia.
Educazione civica: si sviluppa all’interno di schede dedicate, che si articolano in percorsi che prevedono un’attività iniziale, la presentazione di un tema sotto diversi punti di vista, una parte di attività e discussione da proporre alla classe e una conclusione.
I box di approfondimento sui temi dell’Agenda 2030 sono ulteriori occasioni per creare una coscienza civica.
Inclusione: al corso è abbinato il fascicolo Sintesi e mappe per tutti, disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale; contiene sintesi facilitate, illustrate e speakerate, e mappe concettuali semplici. Tutto il fascicolo è realizzato con un carattere ad alta leggibilità.
Collegamenti interdisciplinari: sono frequenti gli spunti per effettuare collegamenti con altre materie (chimica, fisica, matematica, storia, arte, tecnologia ecc.).
• Il testo è stato riorganizzato per lasciare spazio alle immagini che diventano parte integrante dello studio.
• L’iconografia è stata largamente rinnovata.
• Il testo è stato aggiornato con alcune recenti scoperte interessanti inserite nelle rubriche Bionews e Innovation Technology.
• Sono state aggiunte rubriche sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
• Sono state inserite le schede di Educazione civica.
• Gli esercizi di fine capitolo sono stati rivisti e rinnovati.
• Sono stati inseriti compiti di realtà.
Per fare lezione
Il progetto offre una serie di video e animazioni per una fruizione nelle ore di studio individuale o come avvio della lezione. L’insegnante ha a disposizione i PowerPoint delle lezioni con i suggerimenti didattici per fare lezione utilizzando le immagini del libro.
Per la valutazione
Nella piattaforma KmZero Biologia, con il Crea verifiche, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare. In KmZero sono inoltre presenti test interattivi e verifiche assegnabili in word.
Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
• Sintesi e mappe, video, esercizi interattivi.
Per la motivazione
• Video introduttivi.