Biologia – Interpretare la vita
Secondaria di Secondo Grado – Istituti Tecnici
AUTORE C. Maggi, Giulia Dal Bosco
CASA EDITRICE De Agostini
Un corso sviluppato sui concetti cardine della Biologia, che accompagna lo studente ad approfondire i fondamenti delle scienze. Il corso è caratterizzato da una trattazione particolarmente chiara, grazie alla comunicazione infografica molto curata, e da interessanti approfondimenti scientifici e tecnologici.
Realizzato da docenti ed esperti della disciplina, “Biologia – Comprendere la vita”, si propone di coinvolgere studentesse e studenti favorendo l’apprendimento graduale e ragionato, grazie all’utilizzo di schemi, visualizzazione di concetti ed esercizi in itinere.
Biologia – Interpretare la vita
Teoria con infografiche: Ragiona con lo schema per comprendere i meccanismi fondamentali dei processi biologici.
Connessioni ad altre discipline: Biologia con i numeri, per mettere in risalto gli aspetti quantitativi della biologia.
Schede di educazione civica, percorso STEM: Schede di educazione civica, con attività per aumentare il senso civico degli studenti. Un percorso STEM e schede
di orientamento alle professioni per promuovere le discipline scientifiche e il loro studio.
Esercizi e laboratori: Tanti esercizi per verificare le conoscenze, le abilità e le competenze. Un percorso guidato per preparare l’interrogazione e numerosi laboratori IBSE.
Zona Scienze
Un’area dedicata alle scienze: con video animazioni 3D, interviste agli esperti di materia, videotutorial, laboratori, risorse digitali, schede con attività per lo studente. Tutti materiali pronti per costruire le tue lezioni digitali.
Un corso realizzato da docenti ed esperti di materia, orientato alla comprensione dei meccanismo base della biologia con un occhio di riguardo all’innovazione in ambito scientifico
Le Lezioni favoriscono l’apprendimento dei concetti fondamentali attraverso infografiche Ragiona con le immagini un utile strumento didattico che favorisce la comprensione dei processi naturali attraverso l’associazione immagine – concetto chiave. Gli studenti sono perciò portati a ragionare in modo critico e non solo a memorizzare nozioni. Ogni lezione, che si sviluppa su doppia pagina è corredata da esercizi calibrati a fondo della pagina, questi seguono passo a passo lo studente nell’apprendimento dei concetti chiave della lezione per poi stimolare il ragionamento due importanti sezioni Connecting science e biologia con i numeri , che connettono la biologia alle altre discipline, con spunti per riflessioni quantitative e attività interdisciplinari .Per Scienze della Terra invece Le schede di economia contestualizzano le tematiche scientifiche tipiche delle scienze della Terra con attività che coinvolgono e stimolano lo spirito critico
il corso è inoltre corredato da sezioni dedicate all’ educazione civica con attività che collegano i temi più importanti della biologia alla e salute all’ ambiente , stimolando il senso civico degli studenti.
Nelle unità ci sono apposite sezioni STEM per per avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche
Una ricca area operativa , con esercizi suddivisi per lezione, permette di verificare la preparazione globale della classe sia in termini di conoscenze sia in termini di competenze, con esercizi di ragionamento e di approfondimento con una sessione dedicata agli esercizi di didattica digitale integrata
L’area dedicata alle competenze con attività di laboratorio , favorisce la partecipazione e la creatività degli studenti, mentre le schede di orientamento alle professioni tecnico scientifiche ne favoriscono l’orientamento formativo.
Per l’insegnante
Guida docente : verifiche schede di educazione civica aggiuntive, vademecum digitale per l’utilizzo delle risorse digitali
Zona scienze : Il corso è affiancato da Zona Scienze , uno spazio dove è possibile trovare tutti i materiali per costruire una lezione interessante e coinvolgente, per una didattica inclusiva e collaborativa , costruita sulle esigenze di studentesse e studenti.
Veritest , il database per il docente con tanti esercizi personalizzabili ed esportabili in word o PDF, condivisibili in qualsiasi piattaforma educational, per rendere più efficiente la didattica di ogni giorno.
Corredo Digitale
Diversi strumenti per il ripasso e l’approfondimento caratterizzano:
- l’offerta digitale lezioni digitali,
- video animazioni 3D,
- video animazioni delle infografiche “Ragiona con lo schema”,
- attività aggiuntive rispetto al testo per l’educazione civica,
- attività STEM con percorsi interdisciplinari
- slide in PPT
- schede di lettura per articoli scientifici bio.eu
- laboratori IBSE con schede per il laboratorio