Ascolta la Terra

Secondaria di Primo Grado – Il nuovo corso di Geografia

AUTORE L. Mercalli, L. Ferrari, M. Di Napoli

CASA EDITRICE DeaScuola

Un corso di Geografia caratterizzato dal taglio ambientale, sostenuto da un’impostazione rigorosa, progettata per sollecitare l’apprendimento attivo.

Il corso presenta una trattazione completa ma sintetica degli argomenti della disciplina, in un testo lineare e accessibile, che punta alla scoperta e alla comprensione profonda anziché alla semplice memorizzazione di dati e fatti.

Sono numerose nell’opera le testimonianze dirette, le osservazioni sul campo e le puntuali riflessioni del climatologo Luca Mercalli; esse favoriscono la conoscenza dei fenomeni naturali e sociali, e attirano l’attenzione sull’importanza di adottare comportamenti responsabili, collettivi e individuali, per la salvaguardia del nostro Pianeta e dei suoi abitanti.

PROGETTATO PER STIMOLARE L’APPRENDIMENTO ATTIVO

Le lezioni tematiche sono articolate su doppia pagina. A sinistra compare il testo base con i contenuti fondamentali da comprendere e assimilare, a destra materiali di documentazione cartografica e infografica corredati da operatività per trasformare l’apprendimento concettuale in competenze.

UN’INNOVATIVA ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI

Nella classe prima, una grande importanza alla scoperta dell’Italia nel contesto europeo. Nella classe seconda una sezione tematica sugli ambienti, l’economia e le istituzioni europee, e tutti i Paesi del continente. Nella classe terza in più un dossier di taglio ambientale, con una sezione sulla geografia delle aree extraeuropee.

UN TAGLIO AMBIENTALE ORGANICO

temi ambientali sono integrati ai contenuti del libro. L’ambiente naturale è considerato il contesto essenziale della vita umana e delle sue manifestazioni.

FORTE CONNESSIONE FRA TEORIA E PRATICA

Le schede di educazione civica e le schede sullo sviluppo sostenibile si riferiscono agli obiettivi dell’Agenda 2030; contengono riflessioni per sollecitare comportamenti positivi, e spunti per la ricerca e il dibattito in classe. Tali attività richiamano il Quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità (greencomp).

ATTENZIONE PER LE SPECIFICITÀ LOCALI

Le pagine di geografia regionale riservano particolare attenzione alle specificità locali e alle relazioni tra i popoli, in pagine riccamente illustrate con letture di immagini, focus di approfondimento, schede riguardanti il patrimonio artistico.

AMPIA CARTOGRAFIA

Tre Atlanti con laboratori sui temi ambientali, ciascuno dei quali con un apparato cartografico di consultazione preciso e aggiornato e un originale repertorio di carte tematiche di taglio ambientale, con percorsi operativi per l’uso degli strumenti disciplinari. Per la classe terza anche materiali interdisciplinari per la preparazione all’esame di Stato.

INCLUSIONE

Tutto il corso è fortemente inclusivo: dal progetto grafico alla presentazione di ogni nuovo argomento, effettuato attraverso la lettura di immagini significative ed efficaci sommari. Disponibili riassunti, glossari in audio e presentazioni digitali.

PARITÀ DI GENERE

Il corso dà rilievo al contributo femminile nella promozione e nella difesa dei diritti umani e del patrimonio ambientale. Analizza le disparità di genere che caratterizzano le società umane proponendo percorsi di riflessione che puntano a formare una mentalità equa e rispettosa.

EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione Italiana, gli obiettivi dell’Agenda 2030, la Carta dei Diritti dell’uomo sono i punti di riferimento per le molte pagine di approfondimento e di riflessione sull’Educazione civica, che costituiscono un elemento formativo essenziale dell’opera.

DIGITALE

L’ebook del corso contiene video su argomenti chiave della disciplina, presentazioni digitali per il ripasso di tutti gli argomenti, carte interattive per esplorare i territori di tutta la Terra.