Armonie

Scuola Secondaria di Primo Grado – Corso di musica

AUTORE R. Paoli, G. Mascari, B. Venezi

CASA EDITRICE Petrini

IN SINTESI

Un nuovissimo corso di musica ricco e innovativo, in grado di soddisfare diverse esigenze didattiche, grazie a:

 un’ ampia storia della musica per approfondire tutti i periodi, anche in ottica interdisciplinare e con uno sguardo rivolto alla musica al femminile

• uno straordinario corredo digitale che espande e potenzia l’offerta su carta, in particolare 15 video r ealizzati da Beatrice Venezi con l’orchestra sinfonica Haydn di Bolzano e la nuova Zona musica, un portale interattivo con tantissime opportunità per suonare, cantare, esercitarsi

• la presenza delle opere liriche per cogliere dettagli musicali e legami con l’attualità

• l’i ntegrazione di metodi, teoria e body percussion per favorire la memorizzazione, la socialità e l’inclusione

• la n uova antologia tematica per suonare e cantare tutti insieme in un percorso di apprendimento graduale e progressivo

• l’educazione civica : temi e canzoni per sviluppare le competenze di cittadinanza attiva

Armonie è il nuovo corso di musica Petrini, in grado di coniugare diversi stili di insegnamento , fornendo una trattazione approfondita sia della parte relativa agli strumenti e alla storia della musica sia ottime risorse per fare musica .

Nel volume A , gli strumenti musicali sono presentati in modo dettagliato seguendo la classificazione di Hornbostel-Sachs . A chiusura della parte, un inserto dedicato alle sezioni e alla direzione d’orchestra che rimanda al videoprogetto Dentro l’orchestra : 15 videolezioni realizzate con un’orchestra dal vivo che diventano uno straordinario corso di Educazione all’ascolto .

Ogni periodo della storia della musica – introdotto da un breve inquadramento storico e da bellissime tavole d’artista – è presentato attraverso i caratteri, gli strumenti, i generi e le forme che lo contraddistinguono; ampio spazio viene dedicato ai protagonisti e alle protagoniste con l’ascolto delle opere irrinunciabili.

Alla fine delle unità di musica classica, viene proposta l’ analisi di sei opere liriche ( Invito all’opera ) con presentazione della trama , attualizzazione e ascolti guidati .

Una serie di efficaci videolezioni , videobiografie (con audiolettura e ascolti originali) e di podcast sulla vita delle popstar completano l’offerta.

Nel volume B , la teoria musicale viene proposta in modo “operativo” all’interno del metodo per suonare con esercitazioni ritmiche di body percussion . Si tratta di un approccio alla teoria totalmente nuovo , operativo, motivante e inclusivo.

Nel metodo per suonare, insieme a flauto, chitarra e tastiera, viene presentato anche il glockenspiel , un nuovo strumento inclusivo, economico e molto adatto alle condizioni sanitarie di questi ultimi anni.

L’ antologia , articolata per temi e per livelli (base, intermedio, avanzato), contiene un vasto repertorio di brani appartenenti ai più svariati generi musicali, con molti spartiti in doppia versione (tradizionale e semplificata).

Conclude il volume un’ampia sezione di percorsi Educazione civica , utili anche per l’esame: attraverso l’analisi di testi di canzoni famose, si affrontano temi dell’Agenda 2030 e di cittadinanza attiva.

Armonie permette di far lavorare sempre la classe tutta insieme grazie a: mappe , colonnini In breve e sintesi semplificate ; font ad alta leggibilità ; spartiti facilitati con pentagramma di dimensioni maggiori e secondo rigo rosso; linea ritmica per l’accompagnamento con percussioni, testo liquido .

È disponibile anche un fascicolo di Percorsi facilitati multilingue con spartiti e mappe speakerate in 6 lingue che ripercorrono tutta la storia della musica e le principali regole di teoria musicale.

Inoltre sul nuovo portale Zona Musica sarà possibile accedere agli spartiti animati , rallentare o accelerare la melodia delle basi musicali, esercitarsi su teoria , acustica , timbri e caratteristiche degli strumenti .

Nel corredo docente anche 2 web app:

• Bodyclap , che consente di creare i propri spartiti di body percussion abbinabili a qualsiasi canzone.

• Cambia Accordi , che consente di trasporre in qualsiasi tonalità, in modo istantaneo e automatico, tutti i brani da cantare.

Per l’insegnante

L’insegnante ha a disposizione diversi strumenti al servizio della sua didattica:

• i volumi sono proposti anche in versione DOC , con le soluzioni integrate in pagina e la versione interattiva e autocorrettiva di tutti gli esercizi e delle verifiche

• la Guida per l’insegnante contiene risorse e indicazioni per la DDI, la programmazione, la verifica, spartiti con diteggiatura per chitarra e tastiera e tablatura per chitarra

• l’accesso a Zona musica

• la chiavetta USB con l’eBook e tutte le basi in formato mp3

Corredo Digitale

Risorse collegate al corso

Videoprogetto Dentro l’orchestra : 15 video realizzati da Beatrice Venezi con l’ìorchestra Haydn di Bolzano e Trento

Videoascolti : le 6 opere liriche analizzate nel testo prendono vita nel corredo digitale dove la musica e le parole si muovono in sincrono

Ascolti ed esercizi interattivi collegati

Podcast Una vita da pop star le biografie dei grandi protagonisti della musica pop dagli anni Sessanta a oggi raccontate con un linguaggio moderno e accattivante

Risorse di Zona MUSICA

Un ambiente digitale per rispondere alle nuove necessità della scuola: moduli utilizzabili sia in presenza sia a distanza consentono di svolgere tutte le attività essenziali dell’insegnamento della musica ( teoria, pratica, ascolto e analisi ) in modo divertente, interattivo e cooperativo.

La web app Bodyclap , che consente di creare i propri spartiti di body percussion abbinabili a qualsiasi canzone.

La web app Cambia Accordi , traspositore automatico che consente al docente di modificare istantaneamente tonalità e accordi dei brani da cantare.

Videolezioni e videobiografie

Gli strumenti musicali, le melodie, le formazioni strumentali e la direzione d’orchestra, la storia della musica e i suoi protagonisti … uno straordinario corredo di video didattici coinvolgenti e inclusivi.