Alisei

Scuola Secondaria di Primo Grado – Esplorare il mondo, proteggere il Pianeta

AUTORE Giancarlo Corbellini

CASA EDITRICE Bruno Mondadori

Alisei è una Geografia costruita sull’esperienza, calata nella realtà concreta dei luoghi e attenta agli aspetti storici e culturali dei paesi. Il corso approfondisce i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con due Atlanti infografici dedicati ai temi dell’Educazione civica e declinati secondo i Global Goals dell’Agenda ONU 2030.

1. Profilo più semplice e chiaro soprattutto in prima
Il profilo di studio è stato rivisto per renderlo sempre più comprensibile e accessibile, soprattutto nel primo volume, che tradizionalmente affronta temi complessi di geografia generale. Nell’ottica di aiutare gli studenti è stata studiata una grafica molto pulita che mette in risalto il profilo di studio distinguendolo con chiarezza dalle parti di approfondimento. Inoltre, ogni lezione contiene la rubrica “Fisso i concetti” che riassume i contenuti più importanti (font ad alta leggibilità).

2. Attività didattiche mirate all’acquisizione delle competenze disciplinari
Nelle lezioni sono presenti le attivazioni “Imparo con…” collegate a carte, immagini, grafici e infografiche, che invitano gli studenti a soffermarsi sui contenuti iconografici più rilevanti e a svolgere brevi attività. Queste attività sollecitano una delle principali competenze della geografia: osservare e ricavare informazioni di carattere geografico.

3. L’autore… On the road
Le esperienze di viaggio e le esplorazioni sul campo – che costituiscono la cifra peculiare della geografia di Corbellini – trovano spazio negli inserti intitolati “On the road”, i reportage collocati a fine unità, in cui l’autore-geografo racconta i propri viaggi più significativi e al tempo stesso richiama i concetti chiave trattati nell’unità. Gli inserti si chiudono con le attività “Imparo facendo”, incentrate sull’orientamento, sul lessico, sul collegamento delle informazioni e sullo sviluppo delle competenze digitali, dove l’autore, in prima persona, coinvolge gli studenti con proposte didattiche stimolanti e che insegnano a pensare “come giovani geografi-esploratori”.

4. L’osservazione geografica
Nei volumi sono frequenti le rubriche intitolate “Osservo”, incentrate sull’osservazione geografica (competenza chiave della disciplina) a partire da immagini satellitari, o basate sulla trasformazione dei paesaggi naturali e antropici nel tempo. Queste pagine guidano lo studente a collocare i luoghi nello spazio, ad analizzare i fenomeni e comprendere le modificazioni subite dalla superficie terrestre nel tempo, per azione delle forze naturali e delle attività umane.

5. Sostenibilità e educazione civica al centro
Nei volumi sono presenti numerose rubriche “Educazione civica” (sia nelle lezioni sia come pagine speciali) che approfondiscono temi e problemi attuali e contenuti che si prestano per una riflessione in chiave di cittadinanza.
In particolare le doppie pagine intitolate “Sfide del presente” approfondiscono – sempre a partire da un titolo-domanda stimolo – contenuti legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica (con riferimento agli obiettivi globali dell’Agenda Onu 2030). Ogni “Sfida” propone la lettura di un documento tratto da articoli o saggi di figure autorevoli o di esperti nei diversi ambiti; il brano è corredato dall’attivazione didattica “Imparo leggendo”, che guida alla comprensione del testo e all’ampliamento del bagaglio lessicale.

6. Geografia e parità di genere
Nei volumi 2 e 3 è presenta la rubrica “Il tempo delle donne”, curata dalla professoressa Fabiola Del Vecchio (docente e figura di spicco del gruppo “Indici paritari”), in cui sono delineate le biografie di donne viaggiatrici, geografe, politiche, scienziate, letterate, artiste, musiciste ecc., sia del passato sia del presente, che si distinguono per l’impegno a favore dell’uguaglianza di genere.

7. Obiettivo esame: i percorsi interdisciplinari
Tutte le unità si concludono con le mappe dei “Percorsi interdisciplinari”, in cui la peculiarità della Geografia intesa come “disciplina cerniera” trova la sua espressione didattica: da un tema proposto, incentrato su contenuti dell’unità, si dipartono le proposte di approfondimento che coinvolgono le altre discipline: Italiano, Storia, Arte, Scienze, Tecnologia, Musica ecc.

8. Due volumi dedicati alla sostenibilità
Il corso si arricchisce di due nuovi volumi (allegati rispettivamente al primo e al terzo volume), incentrati sulla sostenibilità declinata in tre ambiti: ambientalesociale/urbano, economico. Ciascun tema è trattato in modo agile, coinvolgente e motivante, con il ricorso a infografiche e cartogrammi; corredano i temi diverse interviste a esperti e personaggi impegnati nel campo della sostenibilità.
Completano i testi i laboratori di Luca Raina “Testa, mano e cuore.
Per rivolgersi ai ragazzi della Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) si allarga lo sguardo a nuovi modi di narrare, scrivere e leggere (narrazioni interattive, videogiochi, scrittura collettiva, lettura social ecc.) in una sezione del volume che rappresenta una novità assoluta.

• Testo ampiamente rinnovato, migliorato nel taglio comunicativo e aggiornato.
• Più attenzione alle macro-aree geopolitiche sia nel volume 2 sia nel volume 3, con specifiche pagine che introducono l’area spiegandone le caratteristiche fisiche, storico-culturali, demografiche ed economiche.
• Maggiore attenzione ai temi di Educazione civica, sia con rubriche in pagina sia con gli inserti Le sfide del presente.
• Forte attenzione al tema della parità di genere, con la rubrica Il tempo delle donne.
• Due nuovi Atlanti infografici della sostenibilità.

Per fare lezione
Il progetto offre una serie di risorse – Videostart, Carte interattive, Immagini a 360° – da utilizzare come spunto per avviare la lezione o da assegnare alla classe in modalità classe capovolta e per lo studio individuale.
L’insegnante ha inoltre a disposizione:
• i Quick Test, attivabili dalle pagine dei Materiali didattici per il docente (in appendice ai volumi saggio) che permettono di verificare in tempo reale i risultati raggiunti dalla classe su argomenti circoscritti: uno strumento utile per tenere alto il livello di attenzione e per monitorare il livello complessivo;
• nella piattaforma KmZero Geografia si trovano Video, Lezioni semplificate, Mappe attive e un ricco apparato di Esercizi interattivi che il docente può condividere online o assegnare alla classe, anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.

Per la motivazione
Podcast di geografia: dieci puntate a bordo dell’Explora Express, un treno magico che porta gli studenti a incontrare gli esploratori e le esploratrici del passato e ad ascoltare dalla loro viva voce gli emozionanti racconti delle avventure che hanno vissuto.

Per la valutazione

• Verifiche in Google Moduli: tutte le verifiche di fine capitolo sono a disposizione del docente in Google Moduli, per essere personalizzate e condivise con la classe.
• Nella piattaforma KmZero Geografia è presente la sezione Per la tua verifica, con ulteriori verifiche in Google moduli personalizzabili e verifiche multilivello in Word da assegnare allo studente anche attraverso le piattaforme Microsoft Teams® e Google Classroom™.
Con la funzione Crea verifiche, inoltre, il docente può comporre verifiche personalizzate in Word selezionando gli esercizi da un ricco repertorio, diviso per macro-argomenti e facile da consultare.

Per l’inclusione
• Libro Liquido ad alto tasso di accessibilità, con funzioni per migliorare la leggibilità e lettura automatica di tutto il testo.
• Audiolibro del testo e audiosintesi dei capitoli.
• Videoripasso, per lo studio e il ripasso.